Le tradizioni, il calore e le delizie del palato dei ristoranti milanesi, anche durante le sere di Natale, vengono proposti per ogni gusto e soprattutto per tutte le tasche. Ad esempio, il ristorante Paradosso di Via Santa Maria Segreta, 02.89011536, paradossoristorante.it, nome ispirato alla struttura stessa del locale (per raggiungere la sala bisogna fare 24 gradini in discesa) gioca in anticipo e, il 23, ha organizzato un menu a 55 euro, bevande escluse, con aperitivo finger food e squisiti piatti come patata croccante con tartufo nero e fonduta al Castelmagno, cappone e gamberi, tortellini con anatra e verdure, zuppetta di spugnole e foie gras, sformato di panettone, cioccolato e gelato alla castagna.
Il Don Carlos, invece, autentico emblema del lusso, annesso al Grand Hotel et De Milan di via Manzoni, sarà aperto anche il 24 e poi il 25, sempre a cena, e si potrà scegliere tra vitello piemontese crudo battuto al coltello con misticanza verde, rotolo di verza e parmigiano e crema di acciughe, tonno rosso con maionese e pomodoro verde, brasato di vitello fassone con radici invernali, focaccia al cioccolato caldo con zenzero, basilico e sale alla vaniglia-circa tre portate 75 escluse bevande. Al Garibaldi di viale Montegrappa, 02.6598006, dove il padrone di casa è il simpatico Bruno, siciliano doc trapiantato a Milano, il 24 sera, con 80 preparerà cappelletti, pappardelle con ragù di faraona, cosciotto di agnello glassato con le prugne, antipasti misti, bianco mangiare alle mandorle. E il 25 a pranzo fiorire di bolliti e piatti a scelta.
E poi il mare: A Riccione, 02.683807, in via Taramelli 70, per il 24 sera e il 25 a pranzo (80 a testa tutto compreso), tempio del pesce di qualità, ha preparato 5 o 6 portate, tutte a base di pesce, come storione, salmone, polipo, gamberoni di Mazara del Vallo e, per finire, panettone. Al Gargett via Selvanesco 36, telefono 02.534698, per il 24 sera propone un menu à la carte con cucina milanese lombarda, piatti corposi adatti allinverno, per il 25 a pranzo, invece, cappone con castagne, tartufo nero, ravioli in brodo di cappone, cardi impanati e fritti alla milanese con fonduta di parmigiano, foie gras con fegato doca e pere fatto in casa, mousse di salmone, Monte Bianco con marroni a circa 55 .
Il romantico Innocenti Evasioni, in via Privata della Bindellina, telefono 02.33001882, prezioso ristorante in una via dove sorgeva una trattoria con gioco delle bocce, con splendida vista sul giardino zen, il 24 sera ha preparato un menu con tre piatti e un dolce (circa 50 escluse le bevande), per il pranzo del 25 poi due antipasti, due primi, un secondo e un dolce (65 ). Tra le prelibatezze, storione marinato e affumicato, tortino di spinaci, cappelletti in brodo di cappone, petto di faraona in ristretto di champagne con succo di cottura emulsionato con piccole verdure e tartufo nero, budino di castagne con salsa di cioccolato, marron glacees e meringa.
Al 13 Giugno di via Goldoni 44, telefono 02.70109084, ristorante di pesce allinsegna della tradizione sicula, il 24 sera si cena con menu à la carte o degustazione a 55 e 65 euro escluso le bevande (e coperto 6 ). Con 55 ecco la pasta con le sarde, antipasto, primo, secondo e piatto del buon ricordo in ceramica tipica decorato a mano e con 65 invece, antipasto di pesce, bis di primi, secondo, dolce. Il 25, infine, a 65 euro escluse bevande (e coperto record di 10 ) con dolci, come la cassata classica, cannolo siciliano e croccantini.
Frantoi Celletti & Cultivar Migliore Olio in Italia in via Zuccoli 6 angolo via Gluck, www.frantoicelletti.com, 02.66983712, oil bar e restaurant cafè, alle ore 13 al primo piano, a 40 , stavolta propone tradizione umbra e piatti introvabili con monocultivar Moraiolo delle Colline di Trevi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.