Musica, teatro, artisti di strada, dibattiti, spettacoli per bambini, stand e laboratori pratici. L'estate a Villa Bombrini prende il via sabato prossimo e durerà fino all'8 settembre. Cinquanta giorni di eventi culturali organizzati dalla «Società Per Cornigliano» tra iniziative consolidate e novità culturali. A partire dal Teatro Modena di Sampierdarena, Teatro Cargo e Teatri Possibili Liguria. Il programma estivo si arricchisce quest'anno della collaborazione del Teatro Modena che il 12 giugno presenta: «Dentro gli Spari» un racconto che vede come protagonista un ragazzo che suo malgrado vive all'interno di una comunità contaminata dalla mafia e che grazie alla volontà e alla forza dell'infanzia debellerà.
Il 19 giugno cè «Una Giornata con Giulio Coniglio» ad animare il pomeriggio dei più piccoli. Entrambi gli spettacoli faranno parte della nuova stagione dell'Archivolto. Tra le novità anche «Blu Blu Blu. Teatro Fisico a Villa Bombrini». Nato da un progetto di Sergio Maifredi, in omaggio a Yves Klein, verranno presentate sei serate di spettacolo focalizzato sul teatro fisico e sul judo (13 e 14 luglio e dal 18 al 21 luglio). La rassegna è collegata alla mostra «Yves Klein Judo e Teatro Corpo e Visioni» a Palazzo Ducale dal 6 giugno al 26 agosto. Il teatro Gargo presenta invece il 4 agosto «Darwin e Fitzroy viaggiatori per caso» con Patrizio Roversi. «Nuove e consolidate iniziative che perseguono l'obiettivo di collegare Cornigliano con altre realtà culturali cittadine» spiega il direttore della Società Per Cornigliano, Enrico Da Molo che insieme al presidente uscente del Municipio Medio Ponente Stefano Bernini e al nuovo presidente Giuseppe Spatola hanno presentato ieri il programma nell'area del cantiere di bonifica. «Sono convinto che la riqualificazione di un territorio non si faccia soltanto aggiustando marciapiedi, facciate e giardinetti - continua Da Molo -. Sicuramente sono cose importanti. Ma è necessario sviluppare anche valori immateriali quali la cultura e l'intrattenimento. Per due motivi: da un lato per i corniglianesi sviluppando così il senso di consapevolezza del valore del territorio in cui vivono; dall'altro lato, rispetto alla totalità della popolazione genovese, si promuove un territorio che fino a pochi anni fa era identificato solo con il degrado ambientale e socio-economico. Ed è per questo che abbiamo organizzato un così ricco calendario di eventi, finanziato con risorse proprie della società provenienti dalla gestione degli immobili di proprietà quali Villa Bombrini e aree industriali».
E a dimostrare quanto la situazione ambientale di Cornigliano sia mutata negli ultimi cinque anni ci sono le due iniziative «La città che vogliamo» organizzate dalla rete If - Istruzioni per il Futuro organizzatore di «Fa la cosa Giusta» in agenda sabato e domenica prossima e «Solstizio d'estate - la sagra urbana» del circolo «Belleville» dal 15 al 17 giugno. Torna poi il Festival «Pop» organizzato da Arci (dal 28 giugno al primo luglio) e il «Festival delle Periferie» dedicato agli artisti e band rock dal 21 al 24 giugno. Tradizionale è l'appuntamento con la Filarmonica Corniglianese dal 6 all'8 luglio e la «Festa Popolare» della Pro Loco dal 26 al 29 luglio. Tra le novità anche la presenza del «Teatro del Piccione» dedicato ai bambini (dall'8 e 9 giugno) e dal teatro di strada dell'Associazione «Sarabanda» dall'1 al 3 giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.