Volvo, l'ibrido esteso a tutta la gamma Svolta Xc e Cross Country

Volvo, l'ibrido esteso a tutta la gamma Svolta Xc e Cross Country

Da quasi due anni Volvo è sotto i cinesi di Geely, ma non per questo è stata obbligata a trasformare i suoi occhi e farli diventare a mandorla. La casa di Göteborg continua la sua «mission» che, nel corso degli anni, ha portato la sua immagine ai massimi livelli in fatto di serietà e qualità dei prodotti. La proprietà, dal canto suo, è consapevole di avere acquistato da Ford un gioiello capace di dare grandi soddisfazioni.
Le ingenti risorse stanziate vanno proprio in questa direzione: due nuove fabbriche sorgeranno in Cina (qui Geely pretende che il marchio scali in fretta le classifiche), mentre in Svezia è stato programmato uno dei più importanti investimenti industriali mai compiuti in quel Paese. Tra le novità più interessanti c'è la cosiddetta piattaforma «scalabile», valida per tutti i modelli, e la nuova serie di motori «Vea».
Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Italia, è pronto ad affrontare le nuove sfide che, per quanto riguarda questo Paese, in piena recessione, si presentano tutt'altro che facili. «Le sigle Xc e Cross Country - spiega - saranno sempre più presenti nel nostro futuro. Inoltre, ci prepariamo alla completa ibridizzazione dei nostri modelli. Nel 2013 avremo, quindi, la V40 Cross Country, versione off-road della V40 stradale, dai primi di febbraio; e la V60 Plug-in Diesel Hybrid».
Quest'ultima si propone con tre anime: può funzionare solo come Diesel (215 cv e spazio alle prestazioni), in modalità elettrica (50 chilometri di autonomia), con la funzione ibrida. La ricarica della batteria avviene, dalla presa del garage, in 3-6-9 ore. Volvo Italia ha in corso contatti con varie multiutility per agevolare, in termini economici e infrastrutturali, la ricarica della vettura da casa.
Sempre nel 2013, anno in cui la nuova strategia relativa a modelli e motori prenderà ancora più forza, vedrà l'addio di treautentici best seller del costruttore svedese: V50, tuttora molto richiesta, C30 e S40.
Il resto della gamma, a parte le new entry V40 Cross Country e V60 Plug-in Diesel Hybrid, sarà oggetto di restyling. L'aspetto sicurezza resta sempre predominante, insieme all'efficienza dei motori, nella progettazione dei modelli di casa Volvo. I sistemi «salva-pedoni», per esempio, dove montati, hanno reso questi veicoli ancora più sicuri ora anche per chi attraversa la strada.

«Abbiamo un obiettivo - afferma Crisci - quello di azzerare i feriti negli incidenti entro il 2020. Peccato che solo in Italia le compagnie di assicurazione non riconoscono sconti sulle polizze, quando un modello dispone di queste tecnologie».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica