Da quasi due anni Volvo è sotto i cinesi di Geely, ma non per questo è stata obbligata a trasformare i suoi occhi e farli diventare a mandorla. La casa di Göteborg continua la sua «mission» che, nel corso degli anni, ha portato la sua immagine ai massimi livelli in fatto di serietà e qualità dei prodotti. La proprietà, dal canto suo, è consapevole di avere acquistato da Ford un gioiello capace di dare grandi soddisfazioni.
Le ingenti risorse stanziate vanno proprio in questa direzione: due nuove fabbriche sorgeranno in Cina (qui Geely pretende che il marchio scali in fretta le classifiche), mentre in Svezia è stato programmato uno dei più importanti investimenti industriali mai compiuti in quel Paese. Tra le novità più interessanti c'è la cosiddetta piattaforma «scalabile», valida per tutti i modelli, e la nuova serie di motori «Vea».
Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Italia, è pronto ad affrontare le nuove sfide che, per quanto riguarda questo Paese, in piena recessione, si presentano tutt'altro che facili. «Le sigle Xc e Cross Country - spiega - saranno sempre più presenti nel nostro futuro. Inoltre, ci prepariamo alla completa ibridizzazione dei nostri modelli. Nel 2013 avremo, quindi, la V40 Cross Country, versione off-road della V40 stradale, dai primi di febbraio; e la V60 Plug-in Diesel Hybrid».
Quest'ultima si propone con tre anime: può funzionare solo come Diesel (215 cv e spazio alle prestazioni), in modalità elettrica (50 chilometri di autonomia), con la funzione ibrida. La ricarica della batteria avviene, dalla presa del garage, in 3-6-9 ore. Volvo Italia ha in corso contatti con varie multiutility per agevolare, in termini economici e infrastrutturali, la ricarica della vettura da casa.
Sempre nel 2013, anno in cui la nuova strategia relativa a modelli e motori prenderà ancora più forza, vedrà l'addio di treautentici best seller del costruttore svedese: V50, tuttora molto richiesta, C30 e S40.
Il resto della gamma, a parte le new entry V40 Cross Country e V60 Plug-in Diesel Hybrid, sarà oggetto di restyling. L'aspetto sicurezza resta sempre predominante, insieme all'efficienza dei motori, nella progettazione dei modelli di casa Volvo. I sistemi «salva-pedoni», per esempio, dove montati, hanno reso questi veicoli ancora più sicuri ora anche per chi attraversa la strada.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.