Weird News

Perché agli uomini piace il lato B: lo spiega la scienza

Uno studio spiega perché gli uomini si sentano attratti da un fondoschiena generoso: si tratterebbe di una strategia evolutiva proveniente dalla preistoria, derivata dall'angolo ottimale della curvatura lombare

Lato B
Lato B

Non è di certo un segreto: per molti uomini il lato B femminile è un'arma di irresistibile seduzione. Per quale motivo, tuttavia, il genere maschile si sente così attratto dalle forme arrotondate del fondoschiena, tanto da eleggerlo a icona della femminilità? A provare a dare una risposta a questo quesito ci pensa uno studio realizzato dall'Università del Texas e pubblicato a fine marzo su Evolution and Human Behavior: evoluzione e angolatura sarebbero responsabili delle preferenze maschili.

I ricercatori hanno calcolato il cosiddetto "angolo ottimale della curvatura lombare”: sarebbe di 45.5 gradi la curvatura preferita, rilevata dall'attaccatura alla schiena fino alla parte più protusa delle natiche. Per arrivare a questo dato, a un centinaio di uomini sarebbero state mostrate varie fotografie del fondoschiena femminile, differenziate fra di loro dal tipo di angolatura rilevata. La misura ideale rappresenta un lato B generoso, ma non eccessivamente ingombrante, e la sua predominanza potrebbe avere una spiegazione legata all'evoluzione del genere umano.

Su un campione fotografico esteso dai 25 ai 60 gradi, la maggior parte degli uomini sceglie sempre curvature comprese trai i 42 e i 46, avvicinandosi con molta più frequenza all'estremo più alto di questa classe. L'ipotesi è che si tratti di un'eredità presente sin dalla preistoria: il lato B generoso sembra fosse indice di maggiori chances di portare a termine una gravidanza, un vantaggio riproduttivo che sarebbe rimasto immutato nella mente maschile fino a oggi. La conformazione a 45.5 gradi, infatti, garantirebbe alla donna un maggior bilanciamento nelle fasi d'accumulo del peso e crescita dell'addome in gravidanza, un fatto che avrebbe permesso di poter contribuire alla ricerca del cibo anche in prossimità del parto, data la migliore stabilità e il minor rischio di incidenti spinali. Inoltre, questa precisa conformazione determinerebbe una struttura del bacino più comoda per il passaggio del neonato, riducendo le complicanze e conseguenze letali del parto stesso.

«Quel che affascina di questa ricerca» - spiega il coautore David Buss, docente di psicologia - «è come si tratti di un'altra evidenza scientifica dello stretto rapporto tra caratteristiche della morfologia umana, in questo caso la curvatura lombare, ed evoluti standard d'attrazione.

Questo si aggiunge a un crescente corpo di evidenze su come la bellezza non sia totalmente arbitraria, così come ritenuto dalle scienze sociali, bensì dotata di una coerente logica adattiva».

Commenti