Yokohama, alta tecnologia per l'ambiente

Yokohama, alta tecnologia per l'ambiente

Le gomme di un'automobile svolgono un ruolo imprescindibile sotto diversi profili: sicurezza, prestazioni, consumi e comfort, e l'innovazione tecnologica non può trascurarne nessuno. E di fronte a vetture con prestazioni sportive, destinate a una guida dinamica, il fattore «stabilità» non deve penalizzare comfort e consumi di uno pneumatico, come nel caso di Advan Sport V105 che Yokohama, dopo averlo recentemente introdotto come primo equipaggiamento su una nutrita pattuglia di vetture premium, offre oggi anche sul mercato di ricambio. Advan Sport V105 è l'espressione delle più avanzate tecnologie Yokohama indirizzate ad assicurare, insieme a una più efficace stabilità di guida, ottenuta principalmente grazie al battistrada di disegno asimmetrico, performance superiori in frenata e una rumorosità ridotta.
Dal punto di vista tecnico il nuovo V105 trae un significativo contributo dall'esperienza di Yokohama nelle competizioni, come il Wtcc di cui è fornitore esclusivo, un patrimonio di conoscenze che ha permesso di mettere a punto la carcassa Matrix Body Ply caratterizzata da una struttura composta da una fitta rete di tele e strati capaci di offrire la massima tenuta in curva e una sensazione di controllare le traiettorie dell'auto in ogni momento. Nella costruzione di Advan Sport V105, materiali leggeri, come il rayon, si accompagnano a forti cinture in acciaio che garantiscono sicurezza in tutte le condizioni di marcia. Complessivamente leggero, l'Advan offre una minore resistenza al rotolamento e genera una minore quantità di calore durante la marcia, due fattori che influenzano positivamente la durata della gomma.
Il battistrada è composto da blocchi dal profilo leggermente arrotondato per adattarsi efficacemente alle asperità del fondo stradale mantenendo costante il grip, la presa sulla strada che è favorita anche dall'utilizzo, nella mescola, di materiali hi-tech come la «micro-silica» e il succo estratto dalla buccia degli agrumi, l'ormai famoso «orange oil» che contraddistingue tutti gli pneumatici della gamma Yokohama da diversi anni, una famiglia di gomme attenta a minimizzare il proprio impatto ambientale. L'Advan Sport V105 riporta infatti sul fianco il marchio BluEarth a conferma che è stato realizzato utilizzando tutte le tecnologie «eco» del brand giapponese. Questo nuovo pneumatico può, insomma, essere definito a pieno titolo come l'icona di Yokohamna che alla vocazione sportiva riesce ad abbinare un sempre più basso impatto ambientale, nella produzione dello pneumatico e nella sua utilizzazione. Allo sviluppo di Advan Sport V105 ha collaborato Mercedes-Benz che lo adotta, come primo equipaggiamento, su numerosi modelli, dalla nuova Classe A fino alla Classe S. Le sue caratteristiche high performance hanno tuttavia già conquistato anche Audi alla quale Yokohama fornisce, per il primo equipaggiamento, V105 in misure appositamente realizzate per le Audi Rs6 e Rs7.

L'apprezzamento espresso dagli esigenti clienti delle vetture con la stella e con i quattro anelli trova oggi una logica conseguenza nella disponibilità del V105 come gommatura di ricambio.

Commenti