Cronaca internazionale

Terremoto a New York: sospesi i lavori all'Onu, paura lungo la East Coast

Lo United States Geological Survey ha segnalato il sisma intorno alle ore 10.23 locali, le 16.23 italiane

Terremoto a New York, scossa di magnitudo 4.8. Sospesi i lavori all'Onu

Ascolta ora: "Terremoto a New York, scossa di magnitudo 4.8. Sospesi i lavori all'Onu"

Terremoto a New York, scossa di magnitudo 4.8. Sospesi i lavori all'Onu

00:00 / 00:00
100 %

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha fatto tremare i grattacieli e gli edifici di New York City, provocando paura nella Grande Mela e non solo, dato che le scosse sono state avvertite lungo tutta la costa orientale degli Stati Uniti d'America. L'episodio si è verificato quest'oggi, venerdì 5 aprile, intorno alle ore 10.23 locali, corrispondenti quindi alle 16.23 italiane.

Lo United States Geological Survey (Usgs) ha riferito che l'epicentro del sisma è stato individuato a Lebanon, nello stato del New Jersey, a circa 50 miglia a ovest di Manhattan. Stando a quanto riferito da milioni di utenti sui social network, le scosse sono comunque state percepite un po' ovunque lungo la East Coast, da Filadelfia fino a Boston.

La prima conseguenza, per questioni di sicurezza, è stata quella di interrompere dove possibile partenze e decolli dai principali aeroporti della costa orientale, nell'attesa di comprendere se ci sarebbero state conseguenze gravi o ulteriori terremoti. Per il momento il dipartimento di polizia di New York ha dichiarato di non avere ricevuto segnalazioni di danni o problemi a persone o cose, ma le sirene hanno comunque risuonato per le vie di tutta la città.

Il Centro Sismologico Euromediterraneo aveva inizialmente diramato un'allerta per sisma di magnitudo 5.5, successivamente ridotta, dopo la valutazione dell'Usgs a 4.8. Sono state segnalate scosse nel sud della Virginia settentrionale e nel nord del New Hampshire, riferisce l'Emsc, il quale afferma che non esiste alcun rischio tsunami associato a questo terremoto.

"Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito la zona ovest di Manhattan ed è stato avvertito in tutta New York", scrive su X il governatore dello stato Kathy Hochul. "Il mio team sta valutando gli impatti e gli eventuali danni che potrebbero essersi verificati e aggiorneremo il pubblico durante la giornata", conclude. Il sisma è stato avvertito anche a Baltimora, Filadelfia, Connecticut e in altre zone della East Coast.

I vigili del fuoco di New York hanno fatto sapere che, almeno per il momento, non sono stati segnalati danni danni. "Sebbene non ci siano segnalazioni di danni importanti al momento, stiamo ancora valutando l'impatto", ha dichiarato Fabien Levy, portavoce del sindaco di New York Eric Adams. Il primo cittadino è stato informato della situazione e sta seguendo gli sviluppi.

Il governatore Phil Murphy ha detto che il New Jersey ha attivato il suo centro operativo di emergenza, esortando i residenti a non chiamare i servizi di emergenza a meno che non si trovino in una vera situazione di emergenza.

Un boato avvertito a Brooklyn

Suo social si respira tanta agitazione. E alcuni parlano dell'evento dello scorso 3 aprile, quando un fulmine ha colpito la fiaccola della Statua della Libertà a New York, come di un segno premonitore. Singolare il racconto fornito da alcuni residenti di Brooklyn, che hanno parlato di un boato e solo successivamente si soni resi conto che i loro edifici stavano oscillando.

Sospesi i lavori all'Onu

Il terremoto ha di fatto costretto a uno stop anche i funzionari dell'Onu. A causa del sisma, infatti, è partita l'allerta del servizio elettronico presente nell'area di New York e i cellulari di diplomatici presenti nel palazzo del Consiglio di sicurezza hanno cominciato a suonare.

Dopo alcuni momenti di panico e la sospensione dell'attività, i lavori all'Onu sono ripresi. Quando si è avvertita la scossa, si stava svolgendo una riunione del Consiglio di Sicurezza relativa alla situazione umanitaria a Gaza. Il Palazzo di Vetro ha cominciato a tremare mentre stava parlando il presidente di Save the Children Usa, Janti Soeripito.

Biden al corrente

"Il presidente è stato informato sul sisma che ha avuto come epicentro il New Jersey, ed è tuttora in contatto con il suo team, che sta monitorando il potenziale impatto", spiega in un comunicato ufficiale la Casa Bianca, che resta "in contatto le autorità federali, statali e locali".

Commenti