Leggi il settimanale

Thailandia

L'episodio sarebbe avvenuto nel contesto del conflitto in corso tra Cambogia e Thailandia, una crisi armata a bassa intensità ma crescente, riaccesasi lungo le aree di confine contese. Gli scontri, che includono scambi di artiglieria e l'uso di razzi a lunga gittata, hanno spinto Phnom Penh a impiegare sistemi pesanti già presenti nel proprio arsenale, molti dei quali di origine cinese. Negli ultimi anni, infatti, la Cambogia è diventata uno dei principali partner militari di Pechino nel Sud-est asiatico. Il Paese ha acquistato veicoli blindati, sistemi di artiglieria, droni e lanciarazzi multipli di produzione cinese, beneficiando di prezzi competitivi, accordi di cooperazione e programmi di addestramento congiunto. Tra i sistemi più noti figurano MLRS derivati da modelli cinesi ampiamente esportati, progettati per fornire saturazione di fuoco su medio-lunga distanza. L'esplosione del lanciatore, se confermata, rappresenterebbe però un nuovo colpo all'immagine dell'industria bellica cinese, già messa in discussione negli ultimi mesi. A maggio 2025, durante il breve ma intenso conflitto tra India e Pakistan, diversi sistemi di origine cinese in uso a Islamabad erano stati oggetto di critiche per malfunzionamenti, prestazioni inferiori alle attese e problemi di integrazione operativa. Anche in quel caso, video e testimonianze dal campo di battaglia avevano alimentato il dibattito internazionale prima che emergesse un quadro chiaro.

Redazione
La (presunta) esplosione di un sistema missilistico cinese usato dalla Cambogia

Giovedì 23 gennaio più di 250 scuole erano già state chiuse a Bangkok a causa dell'inquinamento, e i residenti sono stati incoraggiati a lavorare da casa e a limitare l'uso dei veicoli in città. L'organizzazione di monitoraggio della qualitaà dell'aria IqAir ha classificato la capitale della Thailandia come la settima città più inquinata al mondo. In questo periodo dell'anno l'inquinamento atmosferico raggiunge il picco nel Paese asiatico, come in molti altri della regione, a causa dell'aria fredda e stagnante che non consente allo smog e al fumo di essere sufficientemente eliminati

Ansa
Thailandia, troppo smog a Bangkok: chiuse oltre 350 scuole

In Thailandia due uomini si sono sposati in un quartiere di Bangkok, in concomitanza con l'entrata in vigore della legge che legalizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La Thailandia diventa cosi' un Paese pioniere del sud-est asiatico e il 37mo su scala mondiale a riconoscere le unioni Lgbt+.. Come loro altre centinaia di coppie Lgbt+ celebreranno le proprie nozze.

Ansa
Thailandia, in vigore la legge sui matrimoni Lgbtq+: celebrati i primi "si'"

Ping Pong, rimasto disabile dopo essere stato investito da un'auto, ha avvertito la presenza del neonato, sepolto sotto strati di terra. Abbaiando e scavando, è riuscito ad attirare l'attenzione del padrone e di alcuni contadini, che hanno salvato il piccolo

Federico Garau
Thailandia, cane disabile salva bimbo sepolto vivo e diventa un eroe

Sono stati dimessi dall'ospedale i dodici giovani calciatori thailandesi salvati dopo essere rimasti intrappolati in una grotta con il loro allenatore. I 'cinghialottì sono saliti a bordo di alcuni minibus e hanno lasciato la struttura dove erano da giorni sotto osservazione. A breve terranno una conferenza stampa con i media di tutto il mondo.

LaPresse
I 12 calciatori thailandesi ai loro soccorritori: "Grazie per averci salvati"

Stanno tutti bene e dall'ospedale in cui sono ricoverati ringraziano i loro soccorritori: "Grazie per averci salvati". Sono i 12 ragazzi thailandesi, rimasti prigionieri per 18 giorni con il loro allenatore nella grotta allagata di Tham Luang. Le loro condizioni di salute, benché ancora molto delicate, lasciano sperare in rapidi miglioramenti. Per questo i giovani sportivi e il loro allenatore sono tenuti in isolamento nell'ospedale di Chiang Rai. Solo dopo alcuni giorni potranno riabbracciare le loro famiglie.

LaPresse
Thailandia, le immagini dei ragazzini in ospedale
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica