Sport

In A via il 15esimo tecnico Il Livorno esonera Cosmi: Ruotolo torna in panchina

Il tecnico dei toscani paga l'ultimo posto in classifica e il pessimo rapporto con il presidente Spinelli. L'allenatore si era già dimesso il 24 gennaio. Sulla panchina torna Ruotolo, che aveva iniziato la stagione

In A via il 15esimo tecnico 
Il Livorno esonera Cosmi: 
Ruotolo torna in panchina

Livorno -  Esonerato Serse Cosmi. La notizia è stata confermata dallo stesso tecnico. Al suo posto tornerà la coppia Russo-Ruotolo che aveva guidatoil Livorno nella prima parte della stagione. La squadra è ultima in classifica, insieme al Siena, con 26 punti. Con il cambio di panchina a sei giornate dalla fine del campionato, Spinelli spera di dare una scossa per cercare un miracolo o almeno una retrocessione dignitosa. Cosmi era subentrato al duo Russo-Ruotolo dopo la sconfitta casalinga che il Livorno subì dal Palermo (1-2) all’ottava giornata del girone d’andata. La squadra aveva fatto appena tre punti, tre pareggi con Cagliari e Milan, in casa, e Siena in trasferta.

Per Cosmi 23 punti Il presidente Aldo Spinelli scelse Cosmi dopo aver contattato anche Gigi Cagni, Nedo Sonetti e Silvio Baldini. Cosmi ha guidato la squadra per 24 giornate, realizzando 23 punti. L’ultima vittoria risale al 10 gennaio 2-1 al Parma, davanti ai propri tifosi: era l’ultima giornata del girone d’andata. Nel ritorno il cammino della squadra è stato deficitario: in 13 partite Cosmi ha totalizzato solo cinque pareggi, mentre le sconfitte sono state otto. I rapporti tra Cosmi e Spinelli non erano buoni da tempo.

Le dimissioni Il tecnico si era anche dimesso per divergenze nell’organizzazione del club con il numero uno della società il 24 gennaio dopo la sconfitta interna con il Napoli per 2-0. Dopo un chiarimento tra i due e la certezza che la squadra fosse dalla sua parte, Cosmi ritirò le dimissioni e il club scelse Claudio Garzelli come direttore generale. I rapporti tra Cosmi e Spinelli avevano avuto momenti di frizione anche perché il tecnico si è sempre schierato al fianco di Cristiano Lucarelli quando tra il capitano e il presidente c’erano incomprensioni.

Cambio numero 15 Con l’esonero del tecnico umbro sale a 15 il numero delle panchine saltate in serie A nella stagione in corso: Cosmi, che aveva preso il Livorno lo scorso ottobre subentrando a Gennaro Ruotolo (ora richiamato alla guida degli amaranto), aveva provato a dimettersi il 24 gennaio, ma la sua richiesta era stata respinta dal presidente Spinelli. E quello dei ritorni è un leit motiv del massimo campionato di calcio, perché l’ultimo ad essere richiamato era stato Pasquale Marino, esonerato a dicembre dall’Udinese e ripreso al posto di De Biasi il 21 febbraio scorso.

Questa la cronologia dei cambi di allenatori nella stagione 2009-2010 in serie A:
1 settembre - Roma: Claudio Ranieri per Luciano Spalletti (dimissionario)
21 settembre - Atalanta: Antonio Conte per Angelo Gregucci
6 ottobre - Napoli: Walter Mazzarri per Roberto Donadoni
20 ottobre - Livorno: Serse Cosmi per Gennaro Ruotolo
20 ottobre - Bologna: Franco Colomba per Giuseppe Papadopulo
29 ottobre - Siena: Marco Baroni per Marco Giampaolo
23 novembre - Siena: Alberto Malesani per Marco Baroni
23 novembre - Palermo: Delio Rossi per Walter Zenga
8 dicembre - Catania: Sinisa Mihajilovic per Gianluca Atzori
22 dicembre - Udinese: Gianni De Biasi per Pasquale Marino
11 gennaio - Atalanta: Bortolo Mutti per Antonio Conte
29 gennaio - Juventus: Alberto Zaccheroni per Ciro Ferrara
10 febbraio - Lazio: Edy Reja per Davide Ballardini
21 febbraio - Udinese: Pasquale Marino per Gianni De Biasi
5 aprile - Livorno: Gennaro Ruotolo per Serse Cosmi.

Commenti