Cultura e Spettacoli

3d, ora si può "entrare" dentro un dipinto di Giotto

Grazie al Cnr, con una ricostruzione in 3D, sarà ora possibile entrare virtualmente in una scena delle storie francescane affrescate da Giotto interagendo con i protagonisti della pittura

3d, ora si può "entrare" 
dentro un dipinto di Giotto

Milano - Grazie al Cnr, con una ricostruzione in 3D, sarà ora possibile entrare virtualmente in una scena delle storie francescane affrescate da Giotto interagendo con i protagonisti della pittura. Addentrarsi ne "La conferma della regola", un affresco giottesco tra i più significativi tra quelli custoditi nella Basilica di San Francesco ad Assisi, coinvolgere l’osservatore in un’esperienza multisensoriale, aumentando l’impatto emotivo della scena riprodotta. È quanto sarà possibile, a partire da sabato 10 aprile, ai visitatori della mostra "I colori di Giotto", organizzata dal Comune di Assisi e dalla Comunità francescana del Sacro Convento, in occasione dell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di San Francesco e che proseguirà, fino al 5 settembre, presso la Basilica e il Palazzo del Monte Frumentario. L’obiettivo della mostra è esporre i capolavori restaurati del Giotto e, laddove non sia stato possibile, restituirli in forma virtuale.

Proprio in questo ultimo contesto si inserisce il contributo del Consiglio nazionale delle ricerche, che su iniziativa del vicepresidente, Roberto de Mattei, ha realizzato due installazioni di realtà virtuale presso il Monte Frumentario, tramite l’implementazione e il coordinamento scientifico dell’ Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali.

Commenti