ABCD, gli asili di Reggio Emilia «sfidano» il metodo Montessori per i più piccini

Infanzia, tecnologie, formazione, turismo e disabilità ma anche eccellenze, invenzioni, dibattiti, pedagogia e musica. Dall'11 al 13 novembre (con un prolungamento dedicato ai genitori fino alla mattina di sabato 14), torna alla Fiera di Genova «ABCD + Orientamenti», il salone dell'educazione e dell'orientamento, giunto ormai alla sesta edizione.
Integrato per la prima volta con la Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco e rafforzato nel suo legame con la manifestazione organizzata ogni anno da Regione e Provincia per aiutare gli studenti nella difficile scelta del proprio futuro, l'evento vuole fare del capoluogo ligure la capitale del settore, richiamando personalità e scuole da tutta Italia. D'altronde i numeri ci sono tutti: nel padiglione B saranno 86 le aziende a esporre su una superficie di 11mila metri quadrati, mentre 90 sono i seminari in programma e 17mila sono gli insegnanti che hanno voluto già pre-iscriversi via internet al Salone. L'obiettivo è quello di ripetere il successo del 2008 quando i visitatori furono 40mila. «Non possiamo che essere soddisfatti nel dire che Fiera di Genova affronta quest'ultima parte del 2009 con sei manifestazioni, tutte in controtendenza rispetto all'attuale clima di crisi - spiega Paolo Lombardi, presidente dell'Ente fieristico -; avevamo detto che avremmo fatto sedici fiere in un anno. Le stiamo facendo tutte. E questo perché, nella difficile situazione attuale, ognuno è chiamato a dare il suo contributo».
Tra le novità di questa edizione c'è il nuovo spazio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni in cui anche gli insegnanti potranno misurarsi con il metodo Montessori o con quello degli asili di Reggio Emilia. Una grande attenzione verrà poi riservata all'innovazione tecnologica, soprattutto nelle sue applicazioni didattiche: si potrà familiarizzare con le LIM (Lavagne Interattive Multimediali), al debutto da quest'anno nelle classi, mentre gli esperti del CNR, che ha a Genova proprio il suo Istituto nazionale per le Tecnologie Didattiche, presenteranno a grandi e piccini i risultati del loro lavoro.
Una buona fetta del Salone sarà infine dedicata al turismo studentesco che movimenta ogni dodici mesi 2,7 milioni di giovani e che vale 375 milioni di euro.

In un workshop di rilevanza nazionale quindici Regioni italiane, guidate dalla Liguria, avranno modo di presentare i propri tour per ragazzi a più di 50 scuole e alle delegazioni di dodici Paesi europei.
Per il programma completo consultare il sito www.abcd-online.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica