Cronaca locale

"Acqua in bocca", all'acquario i trucchi per non sprecare l'oro blu

In vista di Expo 2015 percorso didattico sull'importanza della rete idrica e una collettiva di pittori in viale Gadio

"Acqua in bocca". Così si chiama l'eloquente progetto proposto dall'Acquario Civico da martedì 15 settembre al 14 ottobre. Un fumetto e una mostra collettiva per raccontare l'importanza dell'acqua per la terra, soprannominata "oro blu". Il fumetto illustrato (in formato cd rom) racconta con parole semplici, adatte ai più piccoli le virtù e l'importanza dell'approvvigionamento idrico. I protagonisti sono una bambina e una goccia d'acqua, sono loro ad indicare i comportamenti errati e poco responsabili più diffusi al giorno d'oggi. Ad esempio: lavarsi i denti tre volte al giorno lasciando aperto il rubinetto è uno dei comportamenti responsabile dello spreco di acqua e quindi irresponsabile.
Per un mese l'Acquario darà spazio a questo progetto introducendo alla storia e alla funzionalità dell'Acquedotto. verranno organizzati percorsi per studenti delle medie inferiori. Contemporaneamente verrà allestita una mostra di arte contemporanea "Water in Art", una collettiva di pittori che rappresenteranno l'acqua nelle più svariate forme: ruscelli, laghi o pioggia. La mostra è abbinata alle tavole-fumetto allestite nel museo. "Acqua in bocca" è realizzata grazie al contributo di Aato, organo istituzionale che salvaguardia e valorizza il patrimonio idrico di Milano e provincia, Amiacque, titolare dell'attività di erogazione dell'acqua a usi civili, di fognatura e depurazione e Cap Holding società di cui fanno parte molti comuni della provincia e che tramite Amiacque eroga il servizio idrico. Il fumetto illustrato è un'idea di Luca Fonnes (ModArt), la sceneggiatura è di Davide Muneratto (ModArt) e le illustrazioni e la grafica sono di Emiliano Stella.
L'inaugurazione sarà giovedì 17 settembre, alle 18.30.
L'apertura al pubblico è prevista già da martedì 15 settembre (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 viale Gadio 2). Ingresso gratuito; Info:http://www.acquariocivicomilano.

eu / info@acquariocivicomilano.eu

Commenti