Un aeroporto a misura di passeggero

Realizzare uno scalo a misura di passeggero. È l'obiettivo che Aeroporti di Roma (Adr), la società del gruppo Atlantia che gestisce l'hub «Leonardo da Vinci» di Fiumicino, si è prefissata concentrando tutti gli investimenti sul miglioramento della qualità dei servizi offerti alla clientela. Una filosofia declinata nella nuova campagna di comunicazione intitolata «Dedicati a te, ask for more» e che in tre parole racchiude il cambio di passo impresso da Adr dopo essere entrata nel gruppo Atlantia. Nel solo mese di maggio, appena concluso, sono state lanciate due importanti iniziative: l'istituzione del Terminal manager (vedi articolo in basso) e l'avvio della la connessione Wi-Fi interamente gratuita e senza limiti.
Si tratta di due piccole grandi rivoluzioni che mettono al centro dell'attività del gestore aeroportuale l'attenzione verso l'utenza. La connettività Wi-Fi gratuita e senza limiti, ad esempio, è una scelta all'avanguardia nel settore in direzione di una totale libertà: non ci sono sovraccosti applicati per lo sfruttamento di un grande traffico dati (una vera e propria manna per la clientela business) e, soprattutto, non ci sono limiti di tempo. Nel 2013 Adr e Boingo, partner che fornisce l'accesso, avevano già istituito 30 minuti di gratuità per la connessione dal Leonardo da Vinci. I passeggeri possono, dunque, agganciarsi al Wi-Fi tramite computer portatile, tablet o smartphone, per navigare e scaricare la posta, comodamente seduti in attesa del volo.
Una politica che ha prodotto subito risultati. Nel primo trimestre 2014 l'apprezzamento dei passeggeri sulla qualità dei servizi ha visto l'aeroporto di Fiumicino superare Parigi Charles de Gaulle, Francoforte e Madrid, hub di riferimento di Air France, Lufthansa e Iberia. È quanto ha rilevato Airports Council International, la principale organizzazione globale per la valutazione degli aeroporti che confronta ogni tre mesi le performance di oltre 250 scali nel mondo.
Tempi di attesa per l'imbarco, efficienza e cortesia al check-in sono stati determinanti per il successo. In netto miglioramento anche il tempo di attesa per i controlli di sicurezza. Lo scalo, inoltre, è stato promosso a pieni voti per i servizi igienici: in proposito, ne sono stati rinnovati 48 su 52. Un risultato che è valso alla società i complimenti dell'Enac, l'ente che sovrintende l'aviazione civile in Italia e che ha vigilato sul piano di investimenti (definito sulla base di un contratto di programma) che nei primi tre mesi dell'anno ha impegnato 15 milioni di euro. «Il miglioramento della qualità ed efficienza dell'aeroporto di Fiumicino è il miglior contributo che possiamo dare alla competitività del trasporto aereo nel nostro Paese in particolare per chi, come Alitalia, ha scelto Fiumicino come hub», ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Atlantia aggiungendo che «il risultato, in netto miglioramento rispetto alle performance degli anni passati, testimonia l'efficacia del piano di rilancio in corso, ma allo stesso tempo ci incita a proseguire con velocità sulla strada della maggiore efficienza». Anche i dati economico-finanziari confermano che la direzione è quella giusta.


Nel primo trimestre Fiumicino ha registrato un incremento del numero di dei passeggeri. Con ricavi per 160 milioni e un margine operativo lordo di 94 milioni (+59%), Adr ha contribuito alla crescita conseguita dal gruppo Atlantia nei primi tre mesi dell'anno.

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