Alitalia Sulla rata Cai possibile l’arbitrato

Dovrebbe essere sciolto in piena estate il nodo dell’ammontare della prima rata del saldo del prezzo di acquisto che la nuova Alitalia deve pagare all’amministrazione straordinaria della vecchia compagnia. Il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha inviato all’advisor Rothschild i calcoli fatti dai manager della nuova Alitalia sulle compensazioni da detrarre e, a quanto si apprende, la risposta è attesa entro lunedì 3 agosto. Sul tavolo dell’advisor anche i calcoli della nuova Alitalia sulla gestione degli ultimi 43 giorni di vita della vecchia compagnia: perdite di cui la nuova società si è fatta carico anticipando due milioni al giorno, e che entrano così nelle partite di dare e avere da chiudere con l’amministrazione straordinaria della vecchia Alitalia. Qualora la valutazione di Rothschild dovesse portare a conteggi diversi si aprirà prima un confronto diretto tra le parti poi un arbitrato. Nonostante sia piena estate, fonti vicine al dossier indicano che tutto potrebbe essere definito in tempi molto brevi: per il 22 agosto, secondo alcune ipotesi.
Le due rate del saldo (il pagamento della seconda è fissato a due anni dall’operazione) riguardano l’acquisto degli asset della vecchia Alitalia che ha portato, integrando anche Air One, alla nascita della nuova compagnia.

Del prezzo complessivo intorno al miliardo di euro sono stati versati 100 milioni al closing dell’operazione lo scorso gennaio, mentre altri 625 milioni sono stati scalati per l’accollo di debiti.
Ieri a Napoli si è svolta una protesta dei dipendenti di Atitech (commissariata) esasperati per il mancato pagamento degli stipendi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica