ALLARME CALORE Protezione civile al lavoro in 12 città, dal nord al sud

00:00 00:00

Parte dopodomani il sistema di allerta della Protezione civile contro l’ondata di calore, fenomeno che provoca un aumento della mortalità, specie tra gli anziani. E proprio giugno, quando il fisico non si è ancora adattato alle condizioni climatiche estive, è il mese più a rischio.
Il piano è stato messo a punto in una riunione al Dipartimento, con i tecnici comunali delle 12 città che saranno coinvolte: oltre a Milano, Torino, Bologna e Roma, saranno interessate anche Brescia, Genova e Palermo, e, in via sperimentale, Napoli, Bari, Firenze, Catania e Venezia.


«Per il terzo anno - ha spiegato Marta Di Gennaro, direttore generale della Sanità della Protezione civile - partiamo con questo sistema di previsione dell’ondata di calore: non del caldo, ma del caldo patologico, a causa del quale si riscontra un aumento della mortalità. Il sistema - ha aggiunto - nei due anni precedenti si è dimostrato efficace e quest'anno è stato allargato a 12 città. L’obiettivo è estendere questa rete a tutta Italia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica