All'improvviso l'umano nei testimoni di Gonnord

A Forma Foto apre i battenti Testigos, mostra che ripercorre il lavoro del fotografo francese. Nelle opere l'unicità delle persone attraverso volti e sguardi che indagano il concetto di "comunità"

All'improvviso l'umano 
nei testimoni di Gonnord

Milano - Ogni dettaglio dell'individuo racconta e rivela la natura e l'unicità dell'umano. Scatto dopo scatto il nome della persone ritratte diventa il solo titolo in grado di "nominare" l'opera e, insieme, la persona. Forma partecipa alla terza edizione del Made in Mad presentando per la prima volta in Italia una serie di ritratti di Pierre Gonnord. Giovedì aprirà i battenti Testigos (Testimoni), inedita mostra del premio per la Cultura della Regione Madrid nelle Arti Plastiche 2007.

L'anima nel volto umano Fotografo francese, Gonnord risiede a Madrid dal 1988 ed è considerato uno dei principali ritrattisti della fotografia contemporanea. L’opera di Gonnord indaga da oltre un decennio il concetto di "comunità" attraverso l’osservazione degli individui che compongono il gruppo, cercando per ognuno di rintracciarne l’unicità e il senso di appartenenza. La selezione presentata a Forma mostra una serie di intensi ritratti di mendicanti e gente di strada. Ogni fotografia è il frutto di un incontro profondo, un dialogo nato magari in strada, che continua a volte in studio nella sessione di posa.

L'unicità negli sguardi Lo sguardo del soggetto ritratto da Gonnord fissa lo sguardo del fotografo in una intimità profonda e silenziosa che lega insieme i due protagonisti di questo scambio visivo e intellettuale. E' così che ogni dettaglio fotografato svela la natura, la storia e l’unicità dell’individuo. Ed è così che il nome della persona immortalata nella pellicola diventa l’unico titolo in grado di "nominare" l’opera e (al tempo stesso) la persona.

La tradizione spagnola Il profondo legame con la tradizione spagnola è evidente nelle opere di Pierre Gonnord che vivifica, reinterpreta e attualizza i temi e gli stili del ritratto alla Goya ricercando la stessa forza psicologica, indagando anche lui le profondità del volto e dello sguardo, afferrando, infine, il carattere della persona. Il risultato è una galleria straordinaria di ritratti che compongono uno spaccato unico sulla realtà ma si offrono anche, a noi spettatori, come un’astrazione meditata e affascinante tra l’oggetto vivo e l’opera d’arte.  

LA MOSTRA
Testimoni/Testigos di Pierre Gonnord
FORMA FOTO,

piazza Tito Lucrezio Caro (Milano)
Dal 16 ottobre al 22 novembre 2009
Tutti i giorni dalle 10 alle 20 Giovedì e Venerdì fino alle 22
Chiuso il Lunedì
Costo biglietto: 7.50 euro
Informazioni: 02-5811.8067

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica