Sport

Alonso sarà in Ferrari: 25 milioni a stagione

Accordo per tre stagioni, rinnovabile per altre due e con un'opzione aggiuntiva di un sesto anno. L'annuncio giovedì da Suzuka. Il pilota porterà alcuni tecnici di fiducia. Raikkonen passa in McLaren

Alonso sarà in Ferrari: 
25 milioni a stagione

Maranello - L'annuncio ufficiale prima del Gp del Giappone di domenica. Fernando Alonso firmerà in Ferrari un contratto per sei anni, a 25 milioni di euro a stagione. A rivelare le cifre è il quotidiano sportivo catalano AS. L’ufficializzazione dell’ingresso di Alonso nella scuderia di Maranello sarebbe imminente, probabilmente avverrà già giovedì a Suzuka. E potrebbe essere preceduta, domani stesso, dall’annuncio della McLaren del ritorno di Raikkonen nella scuderia delle "Frecce d'argento". Secondo le fonti dell’entourage di Alonso, citate dalla Cadena Ser, il pilota avrebbe già firmato un contratto per cinque stagioni, dal 2010 al 2014, prorogabile per un anno previo accordo fra le parti. "Si tratterebbe di tre anni garantiti, più due di rinnovo automatico e di un sesto negoziabile". Il compenso sarebbe lievemente inferiore a quanto si ritiene che abbia guadagnato finora Raikkonen in Ferrari.

Lo staff Alonso ha avuto già varie riunioni, tenute nel massimo riserbo, con la squadra di Maranello per pianificare il lavoro della prossima stagione. Ed avrebbe chiesto l’inclusione nel team di tecnici di sua fiducia, ingegneri provenienti da Red Bull, McLaren e Renault.  Il pilota spagnolo, secondo le indiscrezioni (pubblicate in anteprima dal Giornale), doveva atterrare in Italia già nella stagione in corso: "Di certo è stato fatto un tentativo, ma in Ferrari non sono riusciti a convincere Raikkonen ad andare via". E, dopo, con l’incidente subito da Felipe Massa, l’annuncio è stato rinviato per motivi di "opportunità". Il contratto sarebbe già depositato da vari mesi nel Contract Recognition Board della Fia, una sorta di organismo notarile, la cui autorità è riconosciuta da tutti i piloti in caso di disputa.

Mercato piloti L’uscita del due volte campione di F1 da Renault provocherà un effetto a catena.

Dopo il Gp del Giappone, secondo le indiscrezioni, Renault potrebbe annunciare l’arrivo di Robert Kubica e, se sarà confermato il rientro di Raikkonen in McLaren, l’ingaggio di Nico Rosberg nella Brawn, che sarebbe sostituito in Williams da Rubens Barrichello.

Commenti