Un altro asilo degli orrori Violenza su bimbi disabili: denunciate due maestre

Due operatrici che lavorano nella struttura di assistenza socio-sanitaria «La nostra famiglia di Treviso sono state denunciate per aver commesso violenze e maltrattamenti ai danni di tre bambini disabili: come è stato per l’asilo «Cip e Ciop» di Pistoia alcuni video ripresi da telecamere nascoste testimonierebbero l’accaduto.
L’indagine è partita due mesi fa. La struttura (di proprietà di un ente ecclesiastico che svolge anche attività onlus di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione, formazione finalizzate in particolare alla cura di persone disabili e svantaggiate e che ha sedi in diverse regioni italiane e in alcuni paesi del Terzo mondo) riceve ogni giorno bambini diversamente abili affidati dai genitori.
Le operatrici responsabili dei maltrattamenti lavoravano nel centro negli orari di mensa e nel refettorio più volte hanno usato violenze e maltrettamenti nei confronti in particolare di tre bambini diversamente abili, prendendoli a schiaffi e spintoni.
Per loro il reato ipotizzato è maltrattamento aggravato e il gip della Procura di Treviso, che sta conducendo le indagini insieme ai carabinieri del Nucleo investigativo del comando provinciale, ha disposto la misura cautelare del divieto di dimora in quel Comune.
La «Nostra Famiglia» è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto, che svolge anche attività Onlus di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione finalizzate in particolare alla cura di persone disabili e svantaggiate. È partcolarmente ramificata in Italia, con 35 sedi, 2mila operatori e 20mila pazienti, ed è nota per aver seguito un’ampia casistica di bambini e ragazzi, sia italiani che stranieri, che presentano situazioni di estrema gravità (come gli «stati vegetativi» e le pluriminorazioni) e di soggetti con patologie più lievi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale. Opera anche in Brasile, Ecuador e Sudan. Il motto a cui la Nostra Famiglia si rifà è di Don Luigi Monza: «il bene va fatto bene».


Una brutta storia che ricorda quello che, secondo la procura di Pistoia, accadeva da tempo all'asilo nido privato «Cip Ciop» gestito dalla società «Il Giardino dell’Infanzia» a Pistoia. Nel dicembre 2009 vennero arrestate con l'accusa di maltrattamenti, la titolare dell'asilo, Anna Laura Scuderi, 41 anni, e una giovane maestra, Elena Pesce, 28 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica