Cambia programmazione il serale di «Amici». Dopo otto puntate otto andate in onda la sera della domenica alle 21.30 su Canale 5, il programma condotto da Maria De Filippi e record di ascolti eredita una collocazione importante, quella del lunedì sera. Con la chiusura del «Grande fratello» toccherà infatti ad «Amici» tenere sveglia la fascia oraria finora dominata dal relaity show condotto in studio da Alessia Marcuzzi. Dalla prossima settimana, dunque «Amici» si sposta a lunedì a partire dal 15 marzo sempre alle 21.30. Gli appassionati dovranno dunque cambiare abitudini, anche se si tratta delle ultime settimane. La scuola di Maria De Filippi è ormai agli sgoccioli dell'anno scolastico di insegnamento e ormai alla puntata finale alla quale saranno ammessi quattro concorrenti manca soltanto poco più di due settimane.
Sono rimasti in sei i concorrenti in gara, tre bianchi contro tre blu che domenica sera hanno perso Rodrigo. Due successi consecutivi per la squadra bianca che appare così rilanciata nel morale a dispetto degli avversari, fra i quali la ballerina Elena sembra provata dal suo difficile rapporto con il maestro di danza Marco Garofalo. A difendere l'allieva, spesso ormai in preda al pianto e alla disperazione, sono arrivati gli altri insegnanti Steve La Chance e Garrison entrambi fortemente critici con i metodi del loro collega. Il sapore della polemica tra i due continua insomma ad avvelenare i loro rapporti e a rendere più pepato il «prepartita». Restano comunque da scegliere ancora due allievi da escludere dalla serata finale e qui i pronostici appaiono realmente difficili. Elena, ormai appare in evidente crisi nervosa per colpa delle incomprensioni con Garofalo dal quale riceve solo critiche pesanti, Stefano, ballerino anch'egli, ma bianco, pur con tutt'altro tipo di carattere, reagisce male alle critiche della Celentano e sembra avere il plauso incondizionato solo delle ragazzine. Difficile che al serale comunque almeno un ballerino non venga ammesso. In questo caso che escludere dei quattro concorrenti rimanenti, tutti cantanti?
Il dubbio è legittimo. Il tenore Matteo, selezionato già prima dell'estate, riconosciuto un talento assoluto, quasi sempre primo da inizio anno, sembra avere il pass in tasca per la finale se non per un piazzamento importante che si merita in assoluto più di ogni altro. Loredana è cresciuta notevolmente dall'inizio dello show e staziona stabilmente al secondo posto della classifica. Emma ha un carattere arrogante e supponente, oltre a un talent scout (Charlie Rapino) che è un primo tifoso più che un insegnante e gli manca ogni senso critico, come riconosciuto e pubblicamente ammesso anche dalla stessa Emma. Quest'ultima è con ricorrenza al terzo posto e sembra piacere al pubblico. Cosa strana essendo lei una donna e quindi non ottenendo il favore di un pubblico composto in prevalenza da teen ager di sesso femminile, quindi come tali più predisposte a votare artisti maschili, soprattutto se avvenenti. Infine Pierdavide, cantautore forse sopravvalutato, autore di «tormentoni» commerciali eccezion fatta per la canzone portata meritatamente alla vittoria da Valerio Scanu a Sanremo che appare forse la migliore della sua produzione. Difficile dire chi possa farne le spese visto che Pierdavide piace moltissimo ai discografici i quali sembrano aver fatto a gara per offrirgli contratti.
Intanto la puntata di lunedì sarà abbastanza bloccata. Elena sfiderà sempre Stefano, Pierdavide se la vedrà con Matteo, mentre Emma si confronterà con Loredana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.