Cronaca locale

Anagrafe canina, al via la campagna di «microchippatura»

Nonostante l'identificazione elettronica sia obbligatoria del 2004, la metà dei quattrozampe milanesi ne è sprovvista. Il 19 maggio al Canile di via Aquila 82 sarà possibile effettuare l'operazione gratuitamente, dal 14 al 25 maggio a prezzi scontati negli ambulatori veterinari che aderiscono all'iniziativa.

Al via la campagna comunale di «microchippatura» dei cani per il 2012. Nonostante l'identificazione elettronica del cane sia un obbligo di legge - è prevista anche per i gatti ma non è obbligatoria - la metà dei quattrozampe milanesi ne è sprovvisto.
Il «chip» di riconoscimento è un obbligo di legge dal 2004 e la sanzione varia dai 25 ai 150 euro. Diversi i vantaggi del codice elettronico: è l'unico modo per poter ritrovare e identificare un cane smarrito o rubato, ed è indispensabile se si vuole andare all'estero. Il microchip è un piccolo congegno di 11 millimetri che viene applicato sottopelle, in maniera del tutto indolore per l'animale, ma prezioso e insostituibile in casi di emergenza. Contiene un codice di 15 cifre, è inalterabile e sicuro, viene applicato con una siringa sul lato sinistro del collo o della spalla e letto avvicinando un apposito lettore al cane. Il tatuaggio, se leggibile, è consentito invece come mezzo di identificazione solo per i cani nati prima del 2004. Per gli altri, la legge obbliga la sua applicazione entro 15 giorni dal possesso dell'animale o entro 30 giorni dalla nascita. In caso di cessione definitiva del proprio cane, chi lo cede e il nuovo proprietario sono tenuti a farne denuncia all'anagrafe canina entro 15 giorni. Così è obbligatorio, sempre entro 15 giorni, denunciare il decesso del proprio animale o il cambiamento di residenza.
Per incentivare i milanesi a rispettare la legge, la giunta ha organizzato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con Asl e Ordine dei Medici Veterinari: saranno affissi manifesti e distribuiti volantini nelle aree cani dei parchi e dei giardini milanesi. Non solo, il 19 maggio, dalle 10 alle 16, al Parco Canile di via Aquila 82, sarà possibile «chippare» gratuitamente l'animale. È necessario presentarsi con il titolo di proprietà del cane, il codice fiscale e la fotocopia del documento di identità. Dal 14 al 25 maggio, invece, gli ambulatori veterinari che aderiscono all'iniziativa applicheranno il chip a prezzi agevolati (tariffa di 30 euro comprensiva di oneri fiscali e previdenziali).

«Tutti teniamo alla nostra identità - osserva Valerio Pocar, Garante degli Animali - il microchip è la carta d'identità del cane e, oltre ad adempiere a un obbligo di legge, riconosciamo al nostro cane la sua individualità e la sua dignità».

Commenti