Leggi il settimanale

Anche l’orchestra di Evans tra le stelle del jazz delle notti capitoline

Jazz d’autore nelle notti romane. Si apre stasera la stagione estiva della Casa del Jazz. L’inaugurazione è affidata a Stefano Di Battista, big del sassofono, esponente di spicco del jazz romano. Con lui ci sarannoFabrizio Bosso alla tromba, Baptiste Trotignon all’organo hammond e Greg Hutchinson alla batteria. Un quartetto che recentemente ha inciso l’ottimo album Trouble shootin’. Ancora spazio ai musicisti capitolini il 7 luglio, quando sul palco salirà il trio inedito formato da Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni. Chi è curioso di scoprire nuovi talenti, dovrà seguire i concerti di domani, con tre gruppi tedeschi in scena, e del 10, con i «Giovani leoni» di Daniele Tittarelli e Max Ionata. Jazz di classe sopraffina l’11 luglio con il trio di Steve Kuhn, primo pianista dello storico quartetto di John Coltrane. Con lui David Finck al contrabbasso e il virtuoso Joey Baron alla batteria. Evento speciale il 13 luglio, in occasione dei 20 anni dalla scomparsa del grande Gil Evans. L’orchestra guidata dalla moglie Anita e dal figlio Miles celebrerà il suo talento di pianista, compositore e direttore d'orchestra. Maurizio Giammarco porterà in scena il suo quartetto, il 16, mentre il 22 sarà la volta del sax di Pietro Tonolo, con Joe Chambers alla batteria e Flavio Boltro alla tromba. Ancora un quartetto il 23 con David Binney, accompagnato da tre strumentisti straordinari: Craig Taborn al piano, Brian Blade alla batteria e Scott Colley al contrabbasso. Sabato 26 Franco D’Andrea, storico esponente della scena jazz milanese, si esibirà da solo al piano, mentre il 27 andrà in scena il progetto Rita Marcotulli & Friends: in equilibrio tra musica e danza, con Matthew Garrison e la danzatrice Roberta Garrison.

Il 30 luglio appuntamento con la big band di Massimo Nunzi e Franco Piana. Gran finale il 31, con il trio inedito composto da Roberto Gatto alla batteria, Roberto Cecchetto alla chitarra e Dario Deidda al basso elettrico.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica