Cultura e Spettacoli

Anche libri, dibattiti e gioielli al Villaggio dei Mondiali di nuoto

«Un tuffo nelle pagine»: 13 scrittori presentano le loro opere fino al 31 luglio, da Cinzia Leone a Roberto Cotroneo, da Tiziana Rocca a Roberto Spingardi. E Roberto Coin dona una spilla creata per l'evento ai sindaci-vip dello Spazio Ospitalità: Panatta, Pistorius, Mennea, Bova...

Non solo sport, ma anche cultura, lusso e mondanità ai mondiali di nuoto Fina Roma 09.
Per la prima volta nel villaggio ospitalità di un grande evento sportivo internazionale, il programma prevede un appuntamento letterario quotidiano.
«Un tuffo nelle pagine» è una serie di incontri con i libri, iniziata il 18 luglio e che proseguirà fino al 31.
Il programma prevede che tutti i giorni alle 19.00, al Village Roma del Foro Italico, 13 autori presentino i propri libri su temi che spaziano dall'economia alla narrativa, dagli scenari internazionali alla vita quotidiana. Gli incontri sono aperti a tutti.
Si è iniziato con «Liberabile» di Cinzia Leone (Bompiani?, poi «Marchionne» di Marco Ferrante (Mondadori), «Assurdo Italia» di Andrea Vianello (Baldini CastoldiDalai), «Processo agli economisti» di Roberto Petrini (Chiarelettere), «Il Vento dell'odio» di Roberto Cotroneo (Mondadori), «Il Mondo che verrà» di Pino Buongiorno (Università Bocconi Ed.) «Orgoglio industriale» di Antonio Calabrò (Mondadori), «Liberami amore» di Alberto Gentili (Garzanti).
Siamo ormai agli ultimi giorni. Lunedì è stato il turno della pr Tiziana Rocca, che dopo aver scritto un libro per insegnare ad organizzare eventi di successo ( come lei fa ormai da tanti anni), ne ha scritto uno tutto privato ma sempre con consigli utili: «Mamma dalla A alla T» (Messaggero Padova).
Il giorno dopo, la presentazione di un libro economico di grande attualità, «Evasori», del giornalista Roberto Ippolito (Bompiani).
Per mercoledì il calendario prevede l'incontro con Edmondo Mingione, che parla del suo «Falsa Partenza» (Edizioni Interculturali).
Giovedì 30 luglio sarà la volta di «Dove finiva via Pitia», del portavoce del ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, Toi Bianca (Lombardi Ed.)
L'ultimo in lista è «Sai muoverti a Shanghai?» , scritto dal manager Roberto Spingardi e da Lara Fulli (Fausto Lupetti Ed). Si tratta di un discorso sulle strategie dei manager italiani in Cina e non solo, che si svolge tra la Fulli in Cina e Spingardi in Italia in un confronto brillante e arguto attraverso segreti, problemi ed opportunità offerti in maniera più o meno evidente da una globalizzazione che ormai chiede di essere "vissuta" e non solo accademicamente citata.
Altra iniziativa per i Mondiali di Nuoto è quella di un famoso gioielliere veneto. Roberto Coin dedica una creazione esclusiva, una spilla, alle celebrities di VillageRoma09, il cuore dei Campionati mondiali di nuoto.
Ogni giorno, il gioiello viene donato al neoeletto Sindaco del Villaggio degli Atleti. Da Adriano Panatta a Oscar Pistorius, da Pietro Mennea a Raoul Bova, da Novella Calligaris a Dino Zoff e Alessandra Sensini.
Tra i futuri sindaci c'è chi scommette su...Simona Ventura, Monica Bellucci e Francesco Totti.


Com'è il gioiello? Gocce tricolore in alpinite, topazio e corindone impreziosiscono la spilla in argento che richiama i bagliori dell'acqua.

Commenti