Arance in piazza contro il cancro

Quasi mezzo milione di reticelle di arance rosse «invaderanno» sabato duemila piazze italiane, per raccogliere fondi a favore dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e finanziare i migliori studi contro i tumori. Gli organizzatori della campagna, arrivata alla ventunesima edizione, sperano di raccogliere quasi 4 milioni di euro. «Una sana alimentazione tiene lontane molte malattie» ha spiegato Igor Cassina, ginnasta e oro olimpico di Atene 2004 e testimonial di Airc, che ha anche sottolineato l’importanza dello sport e dell’attività fisica nella prevenzione di molte patologie. «Il vero lusso - ha aggiunto Alberto Costa, direttore della Scuola europea di oncologia - è il lusso del tempo, e del cibo sano». Ed è talmente importante mangiare bene, che gli scienziati Airc hanno sottolineato come il 30% dei tumori sia correlato a un’errata alimentazione: «Una dieta ricca di cibi troppo raffinati, un consumo elevato di prodotti animali e uno stile di vita sedentario portano allo sviluppo di numerose patologie cronico-degenerative, che potrebbero essere prevenute adottando un’alimentazione più naturale. E le arance rosse di Sicilia rappresentano una buona fonte di sostanze utili per la salute, a partire da quelle contenute nella loro buccia».

Con i suoi volontari, l’Airc punta a raccogliere grazie alle arance almeno 4 milioni di euro, per costituire la base dei finanziamenti per gli studi scientifici dell’intero 2010. Per trovare la piazza più vicina dove acquistare le arance della salute, telefonare al numero verde 840 001 001.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica