Cronaca locale

Arrivano le audioguide per scoprire i monumenti della città

Nuovo servizio del Comune a disposizione dei turisti: percorsi all'interno del Castello o 67 tappe in giro per la città. Record di visitatori alle mostre nei primi tre mesi dell'anno: sono raddoppiati rispetto al 2008. Per il Crocifisso di Michelangelo , 27mila ingressi in sette giorni

Momento d'oro per le mostre milanesi. Nei primi tre mesi dell'anno i visitatori sono quasi raddoppiati rispetto al 2008, oltre 312mila ingressi nelle tre sedi espositive del Comune tra gennaio e marzo (il 45 per cento in più). A coronare il successo, c'è il boom di visitatori per la mostra «Michelangelo, La Pietà Rondanini e il Crocifisso ritrovato» allestita al Castello Sforzesco dal 6 aprile: nei primi sette giorni si sono messi in fila oltre 27mila persone. Per attirare sempre più turisti (o aiutare semplicemente quelli che già arrivano per ammirare le bellezze della città) il Comune ha messo a disposizione un nuovo servizio di radioguide e audioguide a noleggio, per chi attraversa le porte del Castello o visita il centro della città. L'idea è nata dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura del Comune e le società Rechburg e Betzkoj Associati, Ad Artem e Opera d'Arte. «Con questi strumenti – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – offriamo un percorso in grado di unire lo sguardo e l'ascolto, sostenendo la formazione, per un pubblico sempre più di massa che frequenta il Castello». Il sistema sarà a disposizione sia dei singoli visitatori sia per gruppi organizzati che faranno un tour tra i monumenti della città.
Diverse le opzioni studiate dal Comune. É prevista la formula con undici tappe sulla storia del Castello, con partenza dalla Torre del Filarete e arrivo ai sotterranei della strada coperta della Ghirlanda, oppure 47 tappe sui capolavori dei Musei del Castello (dalla Pietà Rondanini alle opere di Mantegna, Tiziano, Canaletto). Ancora: 67 tappe sui monumenti principali della città, dal Duomo alla Galleria al grattacielo Pirelli, Santa Maria delle Grazie e così via.
L'«affitto» è economico: l'audioguida singola italiano-inglese costa 3 euro, quella doppia italiano-inglese 5 euro, la radioguida per gruppi si può noleggiare a 1,50 euro a persona per mezza giornata. Il servizio si può ritirare presso l'Info point del Castello Sforzesco (all'interno della Torre del Filarete) dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.30 (chiuso il lunedì). Per informazioni e prenotazioni si può anche telefonare al numero 02.

88467776.

Commenti