C hi destate è in cerca di eventi, iniziative culturali e film di qualità, anche questanno sarà accontentato. La XIX edizione dell «Estate nei Chiostri», organizzata dalla Società Umanitaria di via San Barnaba 48, nellex convento di Santa Maria della pace, sfodera per i mesi estivi un ricco ventaglio di proposte che intrecciano i diversi linguaggi dellarte: dalla pittura al cinema, dalla prosa alla poesia, dalla musica alla danza, fino ai reportage di viaggio, i documentari, gli incontri con gli scrittori. E nella calda estate milanese che si espande tra concerti affollati e code chilometriche ai navigli, le serate allaperto dellUmanitaria con la galleria darte, i reading letterari e i film dautore sono un angolo di paradiso lontano dallo stress e dallarsura cittadina.
Senza dimenticare che la rassegna, che da giugno a settembre si snoderà tra le logge e i porticati rinascimentali della storica sede, è diventata negli anni un punto di riferimento per i milanesi, non solo per le interessanti proposte artistiche e socio-culturali ma anche e soprattutto - per la carrellata di pellicole dautore di prima qualità (e a prezzi contenuti: da 6 a 4 euro). I film, recentissimi, vincitori di Oscar e Golden Globe, saranno proiettati allaperto, in collaborazione con AnteospazioCinema, dal 2 luglio fino al termine di agosto. Da The Reader, con Kate Winslet e Ralph Fiennes, a The Wrestler con il redivivo Mike Rourke, passando per il pluripremiato dal pubblico e dalla critica The Millionaire, vincitore di otto Oscar. E poi Burn after reading, dei fratelli Coen, con Brad Pitt e George Clooney; Uomini che odiano le donne, dal best seller dello scrittore svedese Stieg Larsson; The burning plane con Charlize Teron e Kim Basinger; o Il curioso caso di Benjamin Button con Brad Pitt e Kate Blanchett. Gli appassionati di storia potranno sbizzarrirsi tra La banda di Baader Meinhof sugli anni del terrorismo in Germania, le gesta di Che Guevara in Che, largentino, e il film danimazione israeliano Valzer con Bashir sulla guerra in Libano, vincitore dei Golden Globe 2009 come miglior film straniero.
A dare linfa vitale al progetto contribuisce il fitto programma espositivo, altro fiore allocchiello della rassegna. Aprono la kermesse le opere premiate al Concorso Nazionale dArte promosso dallUmanitaria: i vincitori (Paolo Baraldi, Francesco Fossati, Marzia Rossi, Claudio Sorrentino, Arianna Trabucchi), selezionati tra gli allievi degli Istituti pubblici di Alta Formazione Artistica della Lombardia e delle Accademie di Belle Arti dItalia, esporranno le loro opere nel Chiostro dei Glicini, trasformato per la stagione estiva in galleria a cielo aperto. Ai cieli danteschi si ispira invece la mostra 33 artisti x i 33 canti del Paradiso (dall1 al 26 luglio): dopo lInferno e il Purgatorio, 33 artisti con le loro creazioni (incisioni, acqueforti, pastelli, matite, olii) reinterpreteranno lultimo cantico della Divina Commedia. E dopo la pausa estiva, si riparte con Giovannino Guareschi: allo scrittore e caricaturista parmigiano, nel centenario della nascita, è dedicata la mostra Don Camillo nel mondo, dal 17 al 25 settembre.
Infine, per il decimo anno consecutivo tornano i Pomeriggi nei chiostri, il consueto appuntamento culturale per i vacanzieri metropolitani. Primo rendez-vous il 22 giugno, con il ciclo del lunedì A tu per tu con lAutore sulle ultime novità in libreria: dal manuale di Giorgio Gazzolo Sos Single (edizioni Piccin) allomaggio A Piero Chiara di Marisa Dulbecco e Franco Manzoni (edizioni Tararà). Al martedì si parlerà il dialetto con El canton del meneghin; mentre il mercoledì, per il ciclo Caro docente, si disquisirà di storia e cultura partenopea con i professori dellHumaniter.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.