Ask, il motore di ricerca per i Blog

Ask, il motore di ricerca per i Blog

Maddalena Camera

Ask, una volta conosciuto come Ask Jeeves e caratterizzato dal maggiordomo in homepage ha realizzato un motore di ricerca completamente dedicato al blog: blogsearch.ask.com.
Il motore è già disponibile anche in italiano. La homepage di Ask Blog come del resto quella di Ask.com si presenta semplice e concentrata solo sulla ricerca, come del resto fa il primo motore del web Google. Molto utile e semplice da usare anche la ricerca per immagini. Ask si basa sull’algoritmo proprietario Expertrank, uno dei quattro conosciuti su scala mondiale. La società del resto fa parte del colosso statunitense Iac Interactive corporation quotata al Nasdaq che possiede una serie di siti Internet. La missione di Ask.com è comunque soltanto diventare un ottimo motore di ricerca. Per questo la società ha diversi laboratori attivi nel mondo tra cui uno anche in Italia a Pisa guidato da Antonio Gulli. Ask impiega anche la tecnologia Binocoli volta a rendere più semplice il recupero delle informazioni online.

Binocoli consente agli utenti di visionare in anteprima i risultati della ricerca prima di decidere se cliccare o meno sul link e accedere così al sito vero e proprio. Tra le altre possibilità c’è anche Askforkids.com realizzato appositamente per i più giovani.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica