Economia

Asset management: Mps, Bpm e Clessidra danno vita al primo operatore indipendente

Popolare Milano cede Anima per 400 milioni a Prima Sgr, partecipata dal gruppo senese e dal fondo di private equity. La plusvalenza stimata è di 200 milioni. Successivamente sottoscriverà un aumento di 200 milioni per entrare nella società di asset management

Milano - Nasce il primo operatore indipendente del risparmio gestito. Monte dei Paschi, Popolare di Milano e il fondo di private equity Clessidra hanno siglato un memorandum of understanding per lo sviluppo di un'alleanza strategica che mira alla integrazione delle società di gestione del risparmio Anima Sgr e Prima Sgr che, al 31 marzo 2010, gestivano masse complessivamente pari a oltre 41 miliardi di euro, con un network distributivo aggregato di oltre 4.000 sportelli bancari e circa 200 accordi con collocatori terzi.
È previsto che l'operazione si realizzi attraverso Prima Holding, attuale joint-venture tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Clessidra, quest'ultima attraverso Lauro Quarantadue S.p.A., per conto del fondo Clessidra Capital Partners II. Prima Holding possiede la totalità del capitale sociale di Prima Sgr.
Il gruppo Bpm cederà Anima a Prima Holding per 400 milioni di euro e successivamente sottoscriverà un aumennto di capitale di Prima non superiore a 200 milioni. Anima Sgr e Prima Sgr, quindi, sono state rispettivamente valutate 400 milioni e 626 milioni. A conclusione dell'operazione, Prima Holding sarà partecipata da Clessidra e dai due gruppi Bancari secondo percentuali in corso di definizione, ma che in ogni caso non daranno luogo a fattispecie di controllo né di controllo congiunto. Il takeover, soggetto alle autorizzazioni di legge, dovrebbe perfezionarsi entro fine anno. Per Bpm si dovrebbe generare una plusvalenza al lordo dell'effetto fiscale di circa 200 milioni.
Nell'operazione il gruppo Bpm è assistito da Rothschild quale advisor finanziario, dallo Studio Biscozzi Nobili e dallo Studio Annunziata e Associati quali advisor legali. Prima Holding è assistita da Lazard & Co. quale advisor finanziario e da Chiomenti Studio Legale quale advisor legale. Mps è assistita da Deutsche Bank quale advisor finanziario e dallo Studio Galante quale advisor legale.
«L'integrazione conferma la validità delle scelte strategiche di Mps nel comparto del risparmio gestito», ha dichiarato il direttore generale Antonio Vigni.

aggiungendo che «dopo un anno dall'alleanza con Clessidra il progetto si consolida ulteriormente».

Commenti