Mondo

Atene, un allarme bomba al ministero Economia Subito evacuato il palazzo

Dopo l'attentato di ieri al ministero degli Interni, torna la paura ad Atene. Una telefonata ha preannunciato un'altra bomba al dicastero dell’Economia.  Indagini a tappeto per trovare gli attentatori

Atene, un allarme bomba 
al ministero Economia 
Subito evacuato il palazzo

Atene - Torna la paura ad Atene. Una telefonata ha preannunciato una bomba al ministero dell’Economia. La polizia ha fatto evacuare l’edificio. Sono numerosi i falsi allarmi bomba in Grecia. Ieri l’esplosione che ha provocato un morto al ministero dell’Interno non era stata preannunciata.

Indagini a tappeto La polizia greca cerca una pista plausibile dopo l’attentato, senza precedenti, con un pacco bomba che ha preso di mira ieri sera il ministro dell’Ordine pubblico e ha ucciso il capo della sua scorta personale.  Il portavoce delle forze dell’ordine, Panayotis Vlachos, ha giudicato prematuro puntare il dito contro gli estremisti, sottolineando che l’indagine è in fase embrionale. È stata però affidata al reparto antiterrorismo, il cui capo si è recato sul posto. L’indagine si concentra su come il pacco bomba abbia potuto essere introdotto negli uffici personali del ministro, al settimo piano del ministero dell’Ordine pubblico, sede anche della polizia, dove l’accesso è vincolato a due controlli.

La vittima dell'esplosione Georges Vassilakis, 52 anni, è rimasto ucciso dopo aver aperto il pacco bomba, descritto come una "piccola scatola", nel suo ufficio situato a una decina di metri da quello del ministro, Michalis Chryssohidis, che era presente al momento dell’esplosione. L’ufficiale era uno stretto collaboratore del ministro dal 1999. Un portavoce della polizia, Thanassis Kokkalakis, ha affermato di "non volere credere" a una complicità interna, e ha parlato di una "negligenza" delle guardie all’ingresso. Il ministero non è fornito di apparecchiature per il rilevamento di esplosivi. In attesa di un’eventuale rivendicazione e dell’analisi dell’esplosivo utilizzato, la polizia "non esclude alcuna pista", ha aggiunto Kokkalakis.

Il primo ministro Georges Papandreou ha denunciato ieri sera un "attacco terroristico" diretto secondo lui a "danneggiare la democrazia".

Commenti