Addio a Fancy, il cane instancabile che ha fiutato centinaia di chili di droga

Era il paladino di ragazzi che incontrava nelle scuole ed è stato protagonista di numerose operazioni contro il traffico di stupefacenti. Se ne è andato per un male incurabile. Il saluto della Gdf di Fermo

Il saluto della Guardia di Finanza di Fermo a Fancy
Il saluto della Guardia di Finanza di Fermo a Fancy
00:00 00:00

La Guardia di Finanza di Fermo ha salutato con commozione Fancy, il suo straordinario cane antidroga, un vero e proprio eroe protagonista di numerose operazioni di successo contro il traffico di stupefacenti. Fancy, femmina di pastore tedesco grigione nata nel 2016 presso la Scuola di allevamento e addestramento cinofilo della Guardia di Finanza a Castiglione del Lago (Perugia), è stata figlia di due “finanzieri” a quattro zampe, e fin da subito si è distinta per il suo fiuto eccezionale e le innate capacità.

L'arruolamento

Nel dicembre del 2017, Fancy si è classificata prima in graduatoria tra i cani addestrati, ottenendo l’arruolamento ufficiale presso i cinofili della Finanza, prima a Vicenza e poi a Fermo. Grazie al suo straordinario olfatto, ha contribuito a sottrarre centinaia di chili di droga al mercato nero, dimostrandosi un pilastro nelle operazioni anti-droga della zona. Ma il contributo di Fancy non si è limitato solo agli interventi sul campo. Il suo ruolo è stato fondamentale anche nelle attività di prevenzione e sensibilizzazione, partecipando a numerosi incontri nelle scuole della provincia, dove ha aiutato a educare bambini e ragazzi al rispetto della legalità e all’importanza di stare lontani dalla droga.

Dopo nove anni di servizio instancabile, Fancy è stata fermata da un male incurabile che l’ha portata via nel giro di pochi giorni, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi colleghi umani e a quattro zampe.

Ora, il testimone del lavoro antidroga passa a Grant, il suo “collega” a quattro zampe che continuerà a vigilare con lo stesso impegno e dedizione contro il crimine. Fancy rimarrà per sempre un cane eroe, esempio di coraggio e fedeltà al servizio della comunità.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica