Attualità

Fastweb down: cosa succede alla rete Internet

Per un paio d'ore si sono registrati disservizi sulla rete Fastweb: ecco le aree interessate dalla problematica, le segnalazioni degli utenti. La nota della società di tlc: guasto temporaneo

Fastweb down: cosa succede alla rete Internet

Domenica era toccato a Tim, oggi è stato il turno di Fastweb: migliaia di utenti hanno segnalato verso le 10:30 di questa mattina disservizi sulla rete Internet ma anche sulla telefonia fissa della società italiana di telecomunicazioni. In rete è stato creato l'hastag #fastwebdown con le rilevazioni sul sito Downdetector che ha mostra in tempo reale la mappa italiana con le aree dove si sono registrate le maggiori criticità risolte in via definitiva come ha fatto sapere in una nota la stessa società.

Ecco cosa è successo

La mappa termica ha mostrato i maggiori problemi a rete mobile e Internet di Fastweb concentrati soprattutto sulle grande aree metropolitane di Torino, Milano, Bologna, Perugia, Roma, Napoli e Bari. Disservizi anche in Sicilia tra Palermo e Catania ma altrove la situazione sembra meno critica. Sui social, soprattutto Twitter, è comunque partito un incessante tam tam di segnalazioni. Da "A me non va la rete in casa" al messaggio di un utente che scrive di essere impossibilitato a chiamare e ricevere da circa due ore. Tanti altri hanno fatto sapere di aver fatto verifiche automatiche attraverso l'app "e risulta un disservizio sulla rete Fastweb", lamentando la problematica di essere impossibilitati a lavorare.

Anche se il disservizio è stato risolto, per contattare l'help center della società è necessario nella propria Area clienti e cliccare su Supporto Fastweb. Chi non l'avesse, può scrivere anche al numero WhatsApp 3756497700 per ricevere assistenza ma anche chiamare il numero clienti 192 193 a costo zero sia da rete fissa che da mobile.

La nota di Fastweb

Dopo alcune ore, la società ha rilasciato una nota facendo sapere che "In merito alle notizie circolate oggi circa un down sulla rete fissa di Fastweb, la società chiarisce che si è trattato di un disservizio causato da un guasto tecnico sulla rete di un fornitore, limitato a poche migliaia di clienti e completamente rientrato nel giro di 1 ora".

Certamente, però, non sono stati giorni fortunati per gli operatori telefonici e che forniscono servizi Internet: come abbiamo visto sul Giornale.it, neanche 48 ore fa, domenica 5 febbraio, la rete Tim è stata down per molte ore dalla mattina prima. La situazione è tornata alla normalità soltanto dal primo pomeriggio con l'azienda che ha fatto sapere all'AdnKronos di essersi trattato di un problema di interconnessione internazionale escludendo l'ipotesi di un attacco hacker.

Poche ore dopo, però, un massiccio attacco da parte dei pirati informatici ha minato la sicurezza della cybersicurezza italiana e internazionale con la compromissione di "diverse decine di sistemi nazionali".

Commenti