“Per Israele”. In un libro i discorsi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI rivolti agli ebrei

Andrea Camaiora, CEO del gruppo The Skill, ha curato il volume "Per Israele", raccolta di dicoscorsi di due Papi rivolti alla comunità ebraica

“Per Israele”. In un libro i discorsi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI rivolti agli ebrei
00:00 00:00

La casa editrice The Skill Press, business unit del gruppo The Skill, ha pubblicato un nuovo volume dal titolo "Per Israele". Il libro, curato da Andrea Camaiora, CEO del gruppo, è una selezione dei discorsi rivolti alla comunità ebraica, in tempi e luoghi diversi, da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Nelle settimane in cui infuria lo scontro in Medio Oriente, a ridosso della Giornata della memoria, domani 27 gennaio, la casa editrice prende "una precisa e decisa scelta di campo", si legge nella nota di presentazione del volume.

Questa parte è, ovviamente, quella di Israele. La casa editrice ha deciso di schierarsi "dalla parte della libertà, della democrazia e della prosperità, contro ogni orrore e desiderio di sopraffazione. Contro ogni tentativo di far apparire, come nella favola di Fedro, il lupo al posto dell'agnello. E per svegliare le coscienze di fronte all'allarme dei prodromi di un nuovo Olocausto". Nella prefazione del volume, Camaiora sottolinea come testimoniare la verità, soprattutto in questo particolare e delicato momento storico, "significa ricordare oggi che in Medio Oriente, ogni giorno, Israele con la sua esistenza dimostra che un altro mondo, un mondo migliore, è anche lì possibile. Un mondo certamente imperfetto, non privo di limiti ma contraddistinto da libertà, democrazia, prosperità".

Nella sua prefazione, il CEO del gruppo The Skill ci tiene a sottolineare "il dovere di rischiare per schierarsi dalla parte giusta della storia e della civiltà". Nella nota di presentazione del volume, che riprende le parole di Camaiora, si sottolinea come Israele sia "una stella di speranza che brilla nel buio di una notte che sembra interminabile.

Eppure quella stella continua a brillare e illumina, guida e infonde coraggio e conforto a coloro i quali lottano perché le cose cambino". A volte, questa è "una stella odiata perché, brillando nel buio della miseria, della sopraffazione, della vergogna, dell'odio, rivela lo scandalo in modo plateale, togliendo spazio a ogni colpevole bugia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica