Attualità

"Lascerò la Rai a fine giugno". La conferma dell'Annunziata in diretta

La giornalista annuncia in diretta tv che proseguirà a condurre il suo Mezz'ora in più fino al termine della stagione televisiva prevista per fine giugno

"Lascerò la Rai a fine giugno". La conferma dell'Annunziata in diretta

Ascolta ora: ""Lascerò la Rai a fine giugno". La conferma dell'Annunziata in diretta"

"Lascerò la Rai a fine giugno". La conferma dell'Annunziata in diretta

00:00 / 00:00
100 %

Ci si aspettava una qualche (seppur minima) reazione da parte di Lucia Annunziata in occasione della sua prima apparizione in televisione dopo il recente annuncio delle sue dimissioni dalla Rai. In occasione della regolare messa in onda del suo Mezz'ora in più, su Rai3, non c'è stato nulla di trascendentale per quanto riguarda contrordini o ulteriori annunci choc. Anzi, stando soltanto a quello che è successo nella puntata odierna del suo talk show domenicale, se qualcuno non si fosse minimamente informato di quello che era capitato nei giorni scorsi, non avrebbe saputo praticamente nulla sul fatto che l'Annunziata si fosse nel frattempo dimessa.

Difatti, le uniche parole provenienti dalla sua viva voce riguardo le bollenti polemiche che hanno seguito la sua lettera di addio alla Rai di giovedì 25 vengono affidate al consueto collegamento che il Tg3 dell'edizione delle ore 14.20 dispone con lo studio di Mezz'ora in più. Questo la sua dichiarazione in diretta tv: "Questa è l'ultima puntata", sembra annunciare in maniera rigida e anche abbastanza sorprendente l'Annunziata, prima di aggiungere la frase "prima delle quattro finali. Credo che qualcuno abbia letto le mie dimissioni: lascerò la conduzione di questa trasmissione. Però finiremo, come accordi con l'azienda, la stagione fino a fine giugno". Poi, il consuetudinario annuncio dei temi e degli ospiti della puntata.

Nessuna ulteriore spiegazione, quindi, sulla sua scelta e nessun tipo di editoriale alla Santoro dei "bei tempi" su quella che è stata la propria decisione annunciata con una lettera pubblicata tre giorni fa. In quella circostanza la giornalista salernitana aveva detto addio alla televisione di Stato nella quale lavorava da quasi 30 anni perché "non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque".

Il nuovo amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, aveva dimostrato tutto il suo fair play sottolineando come il programma condotto da Lucia Annunziata dal 2005 fosse uno dei pochi a essere stato confermato e inserito già in questi giorni nei palinsesti della Rai del prossimo autunno e invitando la stessa presentatrice a un incontro di confronto sull'argomento. Niente da fare, però: l'ex direttrice dell'Huffington Post pare irremovibile e quindi tra un mese esatto terminerà per l'ultima volta il suo ciclo di trasmissioni. Insomma: l'Annunziata si trova in questo momento in una sorta di "limbo" tra la Rai e il suo (eventuale) futuro professionale su un'altra emittente televisiva.

Il tutto nonostante il Codacons avesse chiesto la sospensione con effetto immediata del programma in quanto "le sue affermazioni circa la non condivisione dell'attività, dei metodi e dei contenuti del Governo, pone la Annunziata in posizione di assoluto conflitto rispetto agli obblighi in capo alla Rai".

Commenti