L'incredibile bufala dell'albero degli spaghetti

In Inghilterra credevano che gli spaghetti crescessero sugli alberi. Solo una delle tante assurde credenze degli inglesi sulla cucina italiana.

L'incredibile bufala dell'albero degli spaghetti
00:00 00:00

Nel corso del tempo attorno alla cucina italiana sono fiorite ogni sorta di dicerie, leggende, miti e ovviamente di bufale. Una tra tutte ha letteralmente fatto la storia: la bufala degli spaghetti che crescono sugli alberi, uno scherzo a cui hanno abboccato migliaia di cittadini inglesi piuttosto ingenui.

Il 1° aprile 1957, la BBC, principale emittente televisiva britannica, trasmise uno dei più celebri pesci d'aprile mai ideati. Venne mandato in onda un falso documentario incentrato sullo straordinario albero da cui nascono gli spaghetti! Durante il programma televisivo "Panorama " venne mostrato ai telespettatori un breve filmato che ritraeva una famiglia della Svizzera italiana intenta a raccogliere spaghetti da alberi nel loro giardino.

Questo scherzo, escogitato dal cameraman Charles de Jaeger, sfruttava l'ignoranza diffusa in Gran Bretagna riguardo alla pasta, che all'epoca era considerata un vero e proprio cibo esotico. Gli inglesi conoscevano solamente gli spaghetti in scatola, senza aver mai indagato più di tanto sulla loro origine.

C'era moltissima diffidenza verso gli "oscuri " primi ristoranti italiani aperti dagli immigrati nelle periferie e quasi nessun cittadino britannico aveva il coraggio di entrarci. Così come non erano molti coloro che potevano permettersi di cenare al celebre Spaghetti House di Londra, il primo ristorante italiano aperto nel 1955 nel centro di Londra. Lo scherzo aveva colpito nel segno!

Il documentario, narrato da Richard Dimbley, voce storica della TV inglese, descriveva nel dettaglio la coltivazione degli spaghetti, sottolineando le difficoltà legate alle gelate invernali e la dedizione degli agricoltori. La credibilità del narratore e la qualità della produzione fecero sì che moltissimi spettatori credessero realmente all'esistenza di simili alberi, tanto che i centralini della BBC furono tempestati da tantissime telefonate di persone curiose di sapere come poterli coltivare a casa propria.

Le centraliniste erano state preventivamente preparate a tenere la parte e portarono avanti lo scherzo, rispondendo così cittadini inglesi creduloni che avrebbero dovuto mettere un "rametto" di spaghetti dentro un barattolo di salsa di pomodoro, incrociare le dita e aspettare che germogliasse. Il risultato fu che furono migliaia gli inglesi che tentarono così di far crescere il loro albero degli spaghetti. Se la bufala dell'albero degli spaghetti è la più clamorosa in cui siano cascati i cittadini britannici, va detto che è solo una delle tante.

Moltissime inglesi hanno una visione stravagante e distorta della cucina italiana e oltre a credere che gli spaghetti crescano sugli alberi, sono convinti che noi italiani mangiamo enormi quantità di pane all'aglio, di bastoncini di mozzarella fritti, di pasta con il pollo e altre astrusità del genere. Non solo. Sono convinti pure che il Marsala sia un vino tipicamente inglese (!).

Semplicemente perché viene importato da così tanto tempo dalla Sicilia che sono arrivati ad autoconvincersi di esserne gli inventori. Ogni qual volta che un giornale inglese tornerà a criticare la cucina italiana, sorridete e ricordatevi che in Inghilterra credono che gli spaghetti crescano sugli alberi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica