Milioni di utenti iPhone a rischio. Apple lancia l'allarme in 98 Paesi

L'allerta sugli attacchi da spyware: cosa sta succedendo e chi deve stare attento

Milioni di utenti iPhone a rischio. Apple lancia l'allarme in 98 Paesi
00:00 00:00

I possessori di iPhone devono fare molta attenzione a un possibile attacco spyware che si sta diffondendo rapidamente in questi ultimi giorni. A lanciare l'allarme è stata proprio la Apple, che sta mano a mano informando gli utenti di tutto il mondo. A quanto pare, infatti, la minaccia sarebbe concreta.

L'allarme diffuso

La minaccia di un attacco informatico riguarderebbe milioni di utenti iPhone in 98 paesi. Chiunque potrebbe essere preso di mira, e per tale ragione la multinazionale statunitense sta cercando di informate tutti i suoi clienti. Stando a un reconto di TechCrunch, degli spyware starebbero colpendo diversi dispositivi della Apple, sottraendo dati e informazioni personali. I primi a ricevere la notifica di avviso sono stati i possessori iPhone in India, dopodiché l'allarme si è diffuso. Secondo quanto affermato da Apple, lo spyware in questione starebbe colpendo i dispositivi associati all'Apple ID dell'utente. Gli hacker mirano a ottenere informazioni personali sull'utente.

"Apple ha rilevato che sei stato preso di mira da un attacco spyware mercenario che sta cercando di compromettere da remoto l'iPhone associato al tuo ID Apple -xxx-"", sarebbe il messaggio arrivato agli utenti, come riportato dal portale online Hdblog.it.

Allerta massima

Come spiegato da Apple l'attacco hacker in corso è abbastanza serio. Non viene fatta menzione al gruppo di cybercriminali dietro allo spyware, così come non sono state fornite ulteriori informazioni a riguardo. Non è stato neppure precisato quali siano i Paesi che sono stati effettivamente interessati dall'attacco. Ad ogni modo, la società statunitense afferma di aver raggiunto gli utenti con i suoi avvisi tempestivi. Già nel 2021 riuscì a raggiungere i possessori di iPhone in oltre 150 Paesi, sempre per lanciare un allarme in merito a questo genere di attacchi. A quanto pare gli hacker puntano a un numero ristretto di persone, ma l'attacco è globale, ecco perché tutti devono essere informati e prendere precauzioni.

Nel suo avviso, la multinazionale parla di "attacchi spyware

mercenari", non fornendo altre spiegazioni, e invita gli utenti a mettere in campo tutte quelle strategie in ambito della sicurezza informatica che consentiranno di proteggere il loro dispositivo iPhone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica