I supermercati Conad hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte di Knorr di cinque lotti di risotto alla milanese in busta.
Nell'avviso di richiamo si legge che sono cinque i lotti di riso che la Knorr ha deciso di ritirare a scopo precauzionale dal commercio. In particolare, si tratta di un risotto alla milanese, il classico prodotto già pronto che deve essere semplicemente riscaldato in acqua. A quanto pare nel corso di alcuni controlli è stata riscontrata la presenza di corpi estranei plastici e metallici. Da qui l'immediato intervento.
Il provvedimento di richiamo, datato 11/11/2025, indica come marchio la Knorr, e specifica che si tratta della busta di risotto alla milanese in quantità 175 g. La regione sociale dell'OSA è Unilever Italia Mkt Operations Srl. I lotti soggetti al richiamo sono i numeri 5290AO810, 5293AO810, 5294AO810, 5295AO810 e 5296AO810, con termine minimo di conservazione 01/2027.
"È stato riscontrato che, a causa di un'anomalia nel processo produttivo, questi cinque lotti potrebbero contenere corpi estranei di natura plastica e metallica, di conseguenza il prodotto non è idoneo al consumo", spiegano dall'azienda, "Stiamo collaborando con le Autorità competenti in conformità con i protocolli vigenti a tutela della salute dei consumatori. Il 90% delle confezioni difettose, con questi lotti, sono state già bloccate presso i clienti della grande distribuzione, la restante parte potrebbe trovarsi sugli scaffali dei supermercati, per questo motivo è stato predisposto il richiamo al consumatore finale. Dunque, nei punti vendita dove il prodotto è stato distribuito, sarà presente un cartello informativo con l’immagine del prodotto e i lotti oggetto del ritiro".
La Knorr ha fatto sapere di non avere responsabilità in quanto accaduto. "L'evento che ha determinato la non conformità dei lotti si è verificato presso una fabbrica di produzione di miscele, che successivamente sono state assemblate e confezionate nel prodotto finito presso il sito produttivo in Sanguinetto (VR), in Via Roma 23", ha dichiarato l'azienda, come riportato da Il Fatto Alimentare.

Unilever Italia Mkt. Operations S.r.l sollecita poi "i consumatori che avessero comprato il Risotto Milanese KNORR 175g, identificato con codice EAN 8710522984055 (Lotti: L5290AO810; L5293AO810; L5294AO810; L5295AO810; L5296AO810) a riportarlo al punto vendita ove è stato acquistato".
E assicura che tutti gli altri prodotti a marchio Knorr "sono perfettamente sicuri per i consumatori"."L’azienda conferma il proprio impegno costante nel garantire la qualità dei prodotti, la trasparenza verso i consumatori e il rispetto degli standard di sicurezza alimentare", concludono.