Sessant'anni fa Elizabeth Alexandra Mary divenne Elisabetta II e salì sul trono del Regno Unito. Una regno secondo per lunghezza solo a quello della regina Vittoria che durò 63 anni. Oggi la regina ha rinnovato la sua "dedizione" al Paese e ribadito l’importanza della "famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato" per il rilancio di uno spirito di solidarietà nazionale: "Vi servirò fin che vivo", ha detto nel suo discorso alla nazione. Il premier David Cameron sottolinea come vederla come un soprammobile scintillante significa "fraintendere" la Costituzione: "Sempre risoluta e sempre rispettata, la Regina è una fonte di saggezza e continuità".
L'85enne sovrana ha ricevuto molti messaggi di sostegno per quello che viene definito giubileo di Diamante. E dalla Cina le sono stati recapitati oltre 55mila pezzi di porcellana. Piattini e tazze, tutti con l’effige della regina, per un valore di oltre 300.000 dollari. Anche il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, ha fatto gli auguri alla regina: "Nel corso del Regno di Vostra Maestà, la nazione britannica ha raggiunto straordinari traguardi di progresso civile e sociale, contribuendo attivamente al rafforzamento della comunità internazionale, alla solidarietà atlantica e alla costruzione europea. Nello spirito della salda amicizia tra i nostri popoli, testimoniata anche dai nostri graditi incontri - conclude Napolitano - formulo a Vostra Maestà sinceri voti per la felice prosecuzione del proprio Regno e per la prosperità della Famiglia Reale e di tutto il popolo britannico".
Oggi Elisabetta trascorrerà la giornata con il principe Filippo a Sandrigham, la tenuta nel Norfolk in cui il padre Giorgio VI morì nel sonno tra il 5 e il 6 febbraio 1952. I festeggiamenti, però, si moltiplicheranno nei prossimi mesi, fino a quelli programmati dal 2 al 5 giugno, tra cui una parata di 1.
000 imbarcazioni nel Tamigi, un concerto a Buckingham Palace e una funzione religiosa alla Cattedrale di Saint Paul. In occasione del giubileo verranno diffusi anche due nuovi ritratti ufficiali della regina, fotografata a Buckingham Palace.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.