Turismo

Auto e cellulare per la caccia al tesoro «Quiz & Go»

In giro per l'Italia, rispondendo a SMS che propongono indovinelli: è la competizione che vuol far conoscere le bellezze del Paese e le regole del codice della strada.

Automobilismo e turismo, gioco e codice della strada. Si prepara un nuovo tipo di caccia al tesoro che porterà in giro per l'Italia equipaggi in macchina, armati di cellulare ed esperti di internet.
É «Quiz & Go ‘09», la gara ludico-sportiva che si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio su tutto il territorio nazionale. Un'iniziativa che si rivolge a chi ama la scoperta dei luoghi, lo spirito di gruppo, la guida sicura e la sana competizione. La formula è originale perchè trasferisce le logiche del social networking a un gioco della tradizione: la caccia al tesoro.
Si tratta di una gara non agonistica, basata sull'uso del telefono cellulare e di internet, dedicata agli automobilisti che, con l'arrivo dell'estate, vogliono recuperare la sana abitudine della gita «fuori porta».
L'iniziativa, organizzata e ideata da In Lucina Associati e promossa da Automobile Club D'Italia, nasce dall'esigenza, attraverso una competizione divertente, di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto delle regole del codice stradale, la conoscenza dei luoghi, del patrimonio ambientale e culturale delle province italiane. Proprio queste sono le tematiche che l'ACI ha tra i suoi fini istituzionali e grazie alla collaborazione ed al coinvolgimento di tutti gli Automobil Club e Delegazioni Aci, si è resa possibile l'organizzazione dell'iniziativa. La Rai promuove e sostiene l'iniziativa attraverso la pianificazione di spazi dedicati al «QuiZ&Go» e alle sue finalità nel proprio palinsesto.
Come funziona la caccia al tesoro? "Quiz and Go" è una gara sportiva a punteggio, il cui regolamento è stato scritto da ACI-CSAI.
La caccia al tesoro si svolge esclusivamente in macchina, non implica prove basate sulla velocità di marcia o comportamenti competitivi. Fondamentali sono lo spirito di squadra e il punteggio totalizzato dal singolo equipaggio attraverso le risposte date ai quiz.Ecco un esempio pratico per i concorrenti della provincia di Roma. Il quiz dice: «Lassù dove si spara tutti i giorni, fotografa il busto di quello tra mille che ha un nome da eroe e che è il più vicino alla casetta di Pulcinella». E la soluzione è: «Il busto di Achille Sacchi al Gianicolo». Oppure: «Recati al ponte dei lucchetti più famosi d'Italia: e dimmi quante aquile bianche vedi». Soluzione: Ponte Milvio: le aquile sono 4.
La gara si svolge nelle domeniche di giugno e luglio, si articola in tre eliminatorie nelle 107 province italiane e si concluderà il 5 luglio nel Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga a Roma.
Ogni percorso equivale ad un itinerario turistico in località di interesse storico, ambientale e artistico. Ciascuna tappa prevede una specifica serie di quesiti, proposti all'equipaggio attraverso gli SMS. Obiettivo del gruppo è risolvere correttamente il maggior numero possibile di quiz per ogni tappa.
I concorrenti inizieranno la gara dalla propria abitazione: alla partenza arriva il primo SMS che, in modo enigmatico, indica la prima tappa da raggiungere e un indovinello riguardante un sito presente nel luogo misterioso.
Solo dopo che sarà pervenuta la risposta, sarà inviato sul numero del cellulare dell'equipaggio il secondo SMS-Quiz che condurrà alla tappa successiva. E così via.
Per partecipare basta formare un equipaggio composto da un minimo di 2 persone dotate di un telefono cellulare ed iscriversi fino ai 2 giorni precedenti la gara (prevista il 14 giugno) direttamente sul sito www.quizandgo.it, oppure recandosi presso i 1700 Automobil Club e Delegazioni ACI.
Quiz&Go è un gioco di gruppo dinamico e anche un modo per scoprire e conoscere meglio il territorio di appartenenza.
Secondo gli organizzatori, la tendenza attuale verso forme di socialità mediata dalla tecnologia (Facebook, Second Life, Myspace) determina un allontanamento dai luoghi, dalle persone e da forme d'interazione diretta e immediata. E questa gara è un invito all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie per promuovere forme di socialità e d'interazione elementari, esattamente coincidenti con le dinamiche della gara.
Per i vincitori ci saranno ricchi premi (sia nella finale regionale sia in quella nazionale) e tra i migliori classificati nelle eliminatorie regionali saranno selezionati 80 equipaggi che passeranno di diritto alla finale di Vallelunga a Roma.


Tutti gli 80 equipaggi saranno ospiti dell'Organizzazione per il week end 4/5 luglio 2009
Nel Gran Finale Nazionale a Vallelunga Quiz&Go premia i primi 10 classificati che vinceranno auto, moto, buoni acquisto o buoni benzina e biglietti per il gran Premio Automobilistico di Monza.

Commenti