da Milano
Autogrill è stata ieri al centro dellattenzione e degli scambi di Borsa, dove ha chiuso in rialzo del 2,13% a 12,15 euro. La Borsa ha apprezzato la comunicazione, da parte della società, dei dati preliminari del 2005 che hanno visto i ricavi consolidati salire del 10,9%. Esiste inoltre una certa attenzione per lavvicinarsi della chiusura della data room per la conquista dellinglese Ssp, la divisione di catering del gruppo Compass. E sempre ieri la società guidata da Gianmario Tondato si è aggiudicata uno dei due lotti (laltro è andato a MyChef, gruppo Chefitalia) del servizio di ristorazione dellaeroporto di Firenze.
Riguardo Ssp i conti sono sempre sotto analisi da parte di Ubs, ed entro l8 febbraio, Autogrill dovrà fare unofferta vincolante. Alla fine dellanno scorso aveva messo sul piatto una cifra vicina al miliardo di sterline. Tre le aree principali del gruppo inglese: il business autostradale, che vale un terzo del fatturato, e che è permanente e legato alla proprietà immobiliare delle stazioni di servizio. Il business ferroviario, che vale un altro terzo, dalle caratteristiche anchesse piuttosto stabili. E infine lultimo terzo, più flessibile, che è quello aeroportuale. Si tratta complessivamente di circa 1,2 miliardi di sterline, per il 60% in Inghilterra, dalla caratteristiche perfettamente complementari a quelle di Autogrill. La cui acquisizione il mercato sembra apprezzare. Tanto più che per il gruppo italiano non sarebbe necessario alcun aumento di capitale, ma il semplice ricorso a un maggior indebitamento. Pratica della quale si sta occupando in questi giorni Lazard.
I risultati definitivi della società controllata dal gruppo Benetton tramite Edizione Holding saranno presentati il 16 marzo, ma già i dati preliminari, esaminati ieri dal cda, mostrano che sullaumento dei ricavi consolidati pesa soprattutto il Nord America, dove il fatturato è cresciuto del 7,9%, toccando quota 2.163 milioni di dollari. I ricavi della spagnola Aldeasa, consolidata al 50% dal primo maggio (il restante 50% è di Altadis), si sono attestati a 236,6 milioni. In Italia «iniziative commerciali mirate» - afferma la nota del cda - hanno consentito di contenere all1,6% la flessione dei ricavi nellesercizio 2005, che si è chiuso a 1.040 milioni rispetto ai 1.053 milioni del 2004. Su base comparabile invece i ricavi hanno registrato una crescita del 2,6%. Nel 2005 i ricavi consolidati del gruppo Autogrill hanno raggiunto i 3.529,1 milioni.
E in questa tendenza si inserisce anche l«operazione Firenze», che produrrà incassi complessivi per 18 milioni in 5 anni. Autogrill dovrà però dividerli con lagguerrita concorrente MyChef
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.