Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: consumi, prezzi, autonomia e design

Superiore efficienza, aerodinamica affinata, maggiore potenza di ricarica, incremento della capacità della batteria e aumento dell’autonomia: sono solo alcune delle evoluzioni della nuova Audi Q8 e-Tron

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: consumi, prezzi, autonomia e design

Che sia nella splendida cornice di Lanzarote o sulle colline trevigiane, la sensazione è sempre quella di guidare un lusso silenzioso. Noi l'avevamo già provata alla presentazione internazionale sull'isola più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, ma anche qui, sul suolo nostrano, le sensazioni non cambiano. La nuova Audi Q8 e-tron fa il suo ingresso anche in Italia, presentata all'H-Farm di Roncade (Treviso) eccellenza nel campo della cultura dell'innovazione e della trasformazione digitale.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 2018, anno del debutto nell’era della mobilità elettrica per la casa dei quattro anelli. A distanza di cinque anni, il nuovo SUV high-end a elettroni si rinnova rispetto al precedente Audi e-tron. E le migliorie apportate dalla casa di Ingolstadt non sono poche. Sullo sfondo rimane ben presente l'obiettivo del full electric.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 1

Delta tecnologico

Superiore efficienza, aerodinamica affinata, maggiore potenza di ricarica, incremento della capacità della batteria e aumento dell’autonomia che raggiunge i 582 chilometri WLTP nel caso della variante SUV e i 600 chilometri WLTP nel caso della configurazione Sportback. Sono solo alcuni degli upgrade. Il design è ancora più incisivo grazie a una profonda rivisitazione delle linee.

Sino a 600 chilometri di autonomia

Per ciascuna delle configurazioni di carrozzeria – SUV e Sportback – sono disponibili tre versioni con trazione integrale quattro elettrica, basata sull’azione di due motori asincroni, uno in corrispondenza di ciascun assale. Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro possono contare su di una potenza massima di 340 CV in modalità boost e una coppia di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi: 8 decimi più veloce. Cresce anche l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante SUV (+150 km) e i 504 chilometri per la versione Sportback (+153 km).

Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro possono contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione) e 600 chilometri (+147 km se paragonata al precedente modello).

Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi. Un valore, anche in questo caso, migliore rispetto al passato (-0,1 secondi). Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

Le varianti sportive Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron, attese in Italia nel corso del terzo trimestre 2023, si avvalgono di tre motori elettrici, dei quali due in corrispondenza dell’assale posteriore, che erogano complessivamente una potenza massima di 503 CV e una coppia di 973 Nm. Cresce anche in questo caso l’autonomia WLTP che si attesta a, rispettivamente, 494 chilometri (+121 km rispetto ad Audi e-tron S) e 513 chilometri (+135 km rispetto ad Audi e-tron S Sportback), mentre la velocità massima è autolimitata a 210 km/h.

Due tagli di batteria

Nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono disponibili con due “tagli” di batteria: le varianti 50 e-tron quattro adottano accumulatori con capacità di 95 kWh (89 kWh netti). Un valore nettamente superiore (+24 kWh effettivi) alla precedente generazione, accreditata di 71 kWh nominali (65 kWh netti). Maggiore disponibilità di energia anche per le versioni 55 e-tron quattro ed S che possono contare su 114 kWh (106 kWh netti): 20 kWh effettivi in più rispetto al vecchio modello.

L’incremento della capacità delle batterie è legato all’evoluzione della chimica degli accumulatori e all’affinamento della disposizione delle celle: il nuovo schema di sovrapposizione, denominato stacking, consente di ottenere un incremento sino al 20% della densità energetica a parità d’ingombri. Parallelamente, grazie a un upgrade elettronico del sistema di gestione della batteria sono stati ridotti i livelli di buffer, consentendo ai Clienti di disporre di una superiore quantità d’energia effettivamente fruibile.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 1

Rifornendo presso la rete HPC, Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro ricaricano in corrente continua (DC) con una potenza massima di 150 kW (+30 kW rispetto al passato), che cresce a 170 kW – 20 kW in più rispetto alla precedente generazione – nel caso di Audi Q8 55 e-tron quattro, Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro e le versioni sportive S. È così possibile ricaricare la batteria dal 10% all’80% in circa 31 minuti e ottenere in 10 minuti un incremento del range pari a 123 chilometri WLTP (104 chilometri WLTP nel caso delle varianti S).

Per sfruttare al meglio le stazioni HPC, più che la potenza massima è l’assorbimento d’energia per unità di tempo il parametro cruciale per valutare le prestazioni di ricarica da parte di un modello BEV. Un parametro che, in configurazione ideale, concorre a disegnare una curva di ricarica il più elevata e “piatta” possibile, senza vistosi cali dopo il picco iniziale. A tal proposito, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron vantano performance di riferimento. I SUV elettrici dei quattro anelli possono contare su di una curva di ricarica caratterizzata da una notevole rapidità nel raggiungere il picco e da una marcata costanza nel mantenerlo. Una differenza cruciale rispetto ai competitor che toccano il massimo della potenza per un breve periodo e vedono ridursi il picco ben prima del ripristino del 70% della capacità degli accumulatori.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 2

Oltre che in corrente continua, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron possono essere rifornite in corrente alternata (AC) con una potenza massima di 11 kW; a richiesta di 22 kW. Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro possono così essere ricaricate integralmente in AC in poco più di 9 ore, che si riducono a 4 ore e 45 minuti attingendo a una fonte da 22 kW. Le versioni top di gamma, forti dell’accumulatore dalla superiore capacità, richiedono rispettivamente 11 ore e 30 minuti oppure 6 ore.

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si avvalgono di serie della funzione Plug & Charge (PnC). Presso le stazioni di ricarica compatibili, le auto ottengono l'autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. Il processo inizia senza ulteriori azioni e la fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

Il nuovo servizio Audi Charging, attivo dal 1 gennaio 2023 in 31 Paesi europei, costituisce l’evoluzione dell’attuale programma e-tron Charging Service. Grazie a un unico contratto è possibile accedere a oltre 400mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 31mila in Italia, optando per tre piani tariffari che consentono di rispondere alle esigenze dei Clienti sia che riforniscono spesso in viaggio sia che ricaricano abitualmente a casa ma desiderano una soluzione semplice e affidabile quando in movimento. Analogamente al servizio e-tron Charging Service, il nuovo programma Audi charging integra la rete Enel X Way, la più diffusa in Italia, e il network Audi high power charging (HPC) presso i Dealer, caratterizzato da potenze superiori o uguali a 150 kW e aperto anche ai Clienti di altri marchi. In ambito domestico, Audi agevola la mobilità elettrica grazie alla partnership con Enel X Way.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 3

Il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, analogamente alla precedente generazione della vettura, consente di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico, dello stile di guida e della disponibilità delle colonnine.

Motore posteriore più efficiente

Le elevate prestazioni in termini di trazione e dinamica di marcia, su ogni terreno e con qualsiasi condizione atmosferica, sono assicurate dalla trazione integrale quattro elettrica. Questa regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della coppia fra gli assali. Un’operazione che avviene in poche frazioni di secondo.

Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron utilizzano in misura prevalente, quando non esclusiva, il motore elettrico asincrono posteriore. Quest’ultimo caratterizzato da un upgrade tecnico rispetto alla precedente generazione dei SUV elettrici Audi. Anziché 12, oggi sono 14 gli avvolgimenti che generano il campo magnetico elettrico. A parità di corrente assorbita, il propulsore eroga una coppia superiore a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 4

Il disaccoppiamento pressoché totale del propulsore anteriore durante la marcia in condizioni normali favorisce ulteriormente l’efficienza. L’unità all’avantreno entra in azione qualora il conducente richieda più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornire oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o nella guida impegnata in curva. La trazione quattro elettrica opera in modo estremamente preciso e pressoché istantaneo: tra l’analisi delle condizioni di marcia e l’erogazione dei Nm trascorrono solo 30 millesimi di secondo. La ripartizione della coppia tra gli assali è nettamente più rapida rispetto a un sistema integrale tradizionale. Una caratteristica resa possibile dall’assenza di qualsiasi frizione meccanica e dalla rapidità di distribuzione dell’energia elettrica.

Con Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, prime vetture elettriche al mondo realizzate in grande serie a poter contare su tre motori a zero emissioni, la Casa dei quattro anelli ha evoluto le 4WD portandole a un livello tecnico inedito. Alla trazione quattro elettrica si accompagna infatti il torque vectoring elettrico, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori con una rapidità sconosciuta a qualsiasi sistema meccanico: ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta direttamente alla ruota più vicina. Il sistema viene ulteriormente affinato con il debutto di Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron. All’avantreno opera un’unità da 169 CV, mentre i propulsori posteriori, ciascuno da 133 CV, contribuiscono alla potenza complessiva di 503 CV.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 5

Sterzo più diretto e nuovo setup delle sospensioni pneumatiche

Nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono dotate di serie delle sospensioni pneumatiche adattive. In funzione della velocità di marcia e dello stile di guida, l’altezza da terra varia di un massimo di 76 mm.

Rispetto alla precedente generazione della vettura, la taratura di molle e ammortizzatori viene affinata così da garantire un superiore contenimento del rollio e del beccheggio nella guida più impegnata. Frangente nel quale, parallelamente, il controllo elettronico della stabilità ESC a quattro stadi è più permissivo e diviene apprezzabile la nuova taratura dello sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, più diretto rispetto al passato.

Aerodinamica affinata e CX di 0,24

Analogamente agli altri modelli della gamma elettrica dei quattro anelli, Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron beneficiano della massima cura aerodinamica. Gli affinamenti rispetto alla precedente generazione garantiscono una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) da 0,26 a 0,24 per la variante Sportback e da 0,28 a 0,27 per la configurazione SUV. Gli spoiler dinanzi alle ruote, applicati al sottoscocca, contribuiscono a ottimizzare i flussi. Spoiler che, nel dettaglio, beneficiano di un superiore sviluppo dimensionale all’avantreno e, nel caso di Audi Q8 Sportback e-tron, vengono utilizzati anche al retrotreno (esclusivamente in corrispondenza dell’assale posteriore nel caso di Audi SQ8 Sportback e-tron).

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 6

Per la prima volta nella storia del Brand, alla presa d’aria adattiva frontale (SKE), forte di un modulo a due feritoie che all’occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici, così che l’aria in ingresso fluisca senza turbolenze, si accompagna un sistema di chiusura ermetica onde ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.

Design muscolare e nuova corporate identity

Con la denominazione Q8, la Casa dei quattro anelli pone Audi Q8 e-tron al vertice della gamma dei SUV elettrici. Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron si avvalgono di una profonda rivisitazione delle linee rispetto alla precedente generazione. Il frontale si contraddistingue per l’imponente single frame ottagonale con griglia dal design inedito, a richiesta in configurazione total black grazie al pacchetto look nero. La cornice, denominata “shark frame”, si estende sino alla base dei proiettori ed è anch’essa disponibile in nero optando per l’estetica S line.

Tra le novità spiccano l’estetica Advanced, ora di primo equipaggiamento, la luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici, optional, chiamata a sottolineare l’impronta a terra della vettura, le nuove tinte grigio Magnete, blu Ultra, rosso Soneira e marrone Madeira oltre a cinque inediti design dei cerchi in lega a ridotta resistenza aerodinamica con dimensioni da 19 pollici – di primo equipaggiamento per l’allestimento d’ingresso – a 22 pollici.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 7

Ulteriori novità sono rappresentate dai paraurti, ristilizzati, e dalla corporate identity del Brand, caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli. Inedita la denominazione del modello con lettering Audi – spicca il carattere proprietario noto come “Audi Type” – in corrispondenza dei montanti B.

Audi Q8 e-Tron

Generosa abitabilità

Con una lunghezza di 4.915 millimetri, una larghezza di 1.937 millimetri e un’altezza di 1.619 millimetri per la versione Sportback e di 1.633 millimetri per la configurazione SUV, Audi Q8 e-tron offre il massimo in termini di spazio e di comfort. Le varianti sportive Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron sono più basse di 2 millimetri e più larghe di 39 millimetri. Il passo di 2.928 millimetri contribuisce a una generosa abitabilità posteriore. La capacità del bagagliaio con cinque persone a bordo si attesta a 569 litri per Audi Q8 e-tron e 528 litri per Audi Q8 Sportback e-tron. Valori cui si aggiungono i 62 litri del vano di carico anteriore.

Proiettori Audi LED Digital Matrix evoluti

I modelli della gamma Audi Q8 e-tron sono equipaggiati, a partire dal secondo livello di allestimento, con i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici. A richiesta, possono essere dotati dei proiettori LED Digital Matrix evoluti, condivisi con Audi A8 e al vertice dell’illuminotecnica dei quattro anelli. I proiettori LED Digital Matrix adottano la tecnologia DMD (Digital Micromirror Device), impiegata anche per i videoproiettori professionali. Il componente principale è un chip corredato di circa 1,3 milioni di microspecchi, i cui lati misurano alcuni millesimi di millimetro. Grazie alla generazione di un campo elettrostatico, ogni microspecchio può cambiare orientamento sino a 5.000 volte al secondo. In funzione della posizione, la luce a LED viene proiettata lungo la strada oppure catturata da un assorbitore così da generare delle zone d’ombra.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 8

In autostrada, le funzioni “luce di corsia” e “luce di orientamento” permettono di concentrare l’attenzione del conducente e aumentare la sicurezza stradale. La luce di corsia genera un tappeto luminoso che rischiara la corsia di marcia adattandosi ai cambi di traiettoria dell’auto. In aggiunta, la luce di orientamento, tramite la proiezione delle zone d’ombra, mostra in modo predittivo la posizione del veicolo all’interno della corsia, favorendo il mantenimento del centro strada, specie nelle strettoie o in prossimità dei cantieri. Condizione, quest’ultima, nella quale il tappeto luminoso si adatta al restringimento stradale.

La funzione luce di orientamento è disponibile anche lungo le strade extraurbane e indipendentemente dalla luce di corsia.

In ambito autostradale, quando si effettua un cambio di traiettoria, la luce di corsia illumina entrambe le corsie interessate dalla manovra, mentre la luce di orientamento mostra la posizione della vettura. Un frangente nel quale interviene l’indicazione della direzione. Attivando gli indicatori laterali, i proiettori LED Digital Matrix generano una sezione di luce lampeggiante che affianca la luce di corsia corrispondente, andando a evidenziare il cambio di traiettoria nel tratto di carreggiata antistante l’auto. Audi contribuisce in tal modo alla sicurezza di tutti gli utenti della strada, specie in condizioni di traffico intenso.

Audi Q8 e-tron

I proiettori Audi LED Digital Matrix possono contare su di un’ulteriore avanguardistica funzione, frutto dell’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. Qualora, grazie ai dati condivisi mediante il provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, vengano trasmessi a bordo, mediante l’MMI, avvisi d’incidente o veicolo in panne, i proiettori LED Digital Matrix proiettano sulla strada, dinanzi alla vettura, un avvertimento della durata di tre secondi. Il guidatore beneficia così della visualizzazione a terra di un triangolo con un punto esclamativo all’interno. Ciò consente di mantenere la massima attenzione alla strada e favorisce la rapidità delle reazioni.

Remote parking pilot plus

I nuovi SUV elettrici high-end possono contare su oltre 40 tecnologie di assistenza alla guida. In funzione dell’equipaggiamento, la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS), di serie, realizza un’immagine continua dell’ambiente circostante la vettura grazie ai dati ricevuti da un massimo di cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni. Il pacchetto opzionale Innovative Virtual include, con un vantaggio Cliente superiore al 30%, i pacchetti Tour e City, l’assistenza al parcheggio con park assist plus oltre alla chiave comfort, alla strumentazione digitale evoluta Audi virtual cockpit plus e agli specchietti retrovisivi esterni virtuali.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 10

Una novità è rappresentata dal sistema remote parking pilot plus, disponibile nel corso del 2023. Grazie all’assistenza garantita dalla centralina zFAS, Audi Q8 e-tron effettua autonomamente le manovre in ingresso e uscita dagli stalli di sosta. I Clienti possono monitorare i movimenti della vettura da remoto, tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Quando l’auto ha raggiunto la posizione finale si spegne automaticamente, attiva il freno di stazionamento e blocca le portiere. Per l’uscita dallo stallo, il motore viene riavviato tramite l’app myAudi e la vettura viene manovrata sino a consentire un agevole accesso all’abitacolo.

Interni high-end

Il tetto panoramico in vetro a gestione elettrica rafforza la sensazione di ampiezza dell’abitacolo. Come alternativa al climatizzatore automatico comfort a due zone, di serie, Audi conferma la disponibilità della soluzione automatica a quattro zone e del pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze e ionizzatore. La ventilazione dei sedili assicura un piacevole comfort anche con elevate temperature esterne. Il top di gamma è rappresentato dalle sedute con profilo personalizzato e funzione memory, adattabili pneumaticamente e corredabili della funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi in legno di frassino o sicomoro, in alluminio oppure – per la prima volta – in carbonio. Una novità è rappresentata dal legno di noce marrone chiaro e dall’inedito materiale sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 11

Analogamente a tutti i modelli di categoria superiore della Casa di Ingolstadt, anche Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron adottano il sistema di comando MMI touch response. I due ampi display ad alta risoluzione – quello superiore con diagonale da 10,1 pollici e quello inferiore da 8,6 pollici – sostituiscono pressoché integralmente i comandi convenzionali. Il conducente può attivare una nutrita serie di funzioni grazie al comando vocale che riconosce la voce naturale. Il concept digitale dei comandi e della visualizzazione è completato dall’Audi virtual cockpit con risoluzione full HD, di primo equipaggiamento, e dall’head-up display, a richiesta, che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza. Il sistema di navigazione MMI plus, di serie sin dall’allestimento d’ingresso, supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione propone suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie.

Produzione carbon neutral e materiali dal riciclo

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono vetture prodotte e certificate carbon neutral, analogamente al resto della gamma europea full electric Audi – un unicum sul mercato – e adottano componenti sostenibili derivati dal riciclo. Nello specifico, vengono utilizzati materiali secondari per i tappetini e i rivestimenti insonorizzanti e antivibranti. L’inserto decorativo che divide virtualmente la plancia in orizzontale è disponibile in un’inedita fibra antracite, ricavata dal poliestere delle bottiglie in PET riciclate. Le diverse configurazioni degli interni permettono di scegliere tra finiture in pelle oppure di optare per la combinazione di similpelle e microfibra Dinamica. Quest’ultima simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte (45%) realizzata mediante poliestere ricavato anch’esso dalle bottiglie in PET. Il materiale ottenuto può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico. In aggiunta, la produzione è priva di solventi.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 12

A ulteriore rafforzamento della sostenibilità della gamma Audi Q8 e-tron, per la prima volta vengono adottati componenti rilevanti per la sicurezza parzialmente prodotti mediante rifiuti plastici misti sottoposti a un innovativo processo di riciclo chimico. Beneficiano di questo processo le cover delle fibbie delle cinture di ritenuta.

Il processo di riciclo chimico, frutto del progetto pilota sostenuto da Audi sin dal 2021 in collaborazione con il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), prevede che i componenti plastici automotive non riparabili vengano separati dai materiali estranei, ad esempio le clip metalliche, prima di essere sminuzzati e trasformati in olio di pirolisi. Le qualità di questo olio, definito bio-greggio, corrispondono a quelle dei derivati del petrolio e i materiali realizzati mediante olio pirolitico garantiscono le stesse caratteristiche dei componenti originali. In aggiunta, quanto prodotto con il bio-greggio può essere ulteriormente recuperato e riciclato.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 13

L’olio di pirolisi viene introdotto nel processo di produzione delle nuove plastiche secondo un approccio definito del “bilanciamento di massa”. Almeno il 70% del granulato destinato alla realizzazione delle cover delle fibbie delle cinture di sicurezza è così costituito da olio di pirolisi. Una percentuale certificata da ecocycle, un’agenzia indipendente che monitora la sostituzione della risorsa fossile con il prodotto secondario. La plastica ottenuta riciclando chimicamente i rifiuti automotive è frutto dell’innovativo processo industriale sviluppato con lo specialista LyondellBasell.

Audi mira nel breve termine a generare olio di pirolisi in quantità tale da escludere totalmente il ricorso ai derivati del petrolio, andando a recuperare rifiuti automotive altrimenti difficilmente riutilizzabili. L’olio di pirolisi può sostituire il greggio quale materia prima nella produzione di componenti plastici con costi parificabili a quanto richiesto dal mero smaltimento meccanico degli scarti.

Audi Q8 e-tron sbarca in Italia: guarda le foto 14

Prezzi e consumi

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2023. Prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro da, rispettivamente, 79.900 euro e 82.200 euro.

Listino da 89.900 euro per Audi Q8 55 e-tron quattro e da 92.200 euro per Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro.

Le versioni sportive S debutteranno nel corso del terzo trimestre 2023.

Consumi ed emissioni di Audi Q8 e-tron*

Audi Q8 50 e-tron – 20,1/24,0 kWh/100 km – 0 g/km di CO2
Audi Q8 Sportback 50 e-tron – 19,6/23,7 kWh/100 km – 0 g/km di CO2
Audi Q8 55 e-tron – 20,6/24,4 kWh/100 km – 0 g/km di CO2
Audi Q8

Sportback 55 e-tron – 19,9/24,1 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

*Dati relativi ai consumi rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica