Mitsubishi Motors punta tutto sul green: entro il 2035 solo elettrico

Piano ambizioso per Mitsubishi Motors: punta al 100% delle vendite di auto elettriche entro il 2035

Mitsubishi Motors punta tutto sul green: entro il 2035 solo elettrico

Svolta interamente green per la casa automobilistica Mitsubishi Motors. A partire dal prossimo 2035, infatti, l'azienda giapponese produrrà solo automobili con motore elettrico, chiudendo definitivamente il capitolo dei motori a combustione.

L'addio al motore a combustione

Si tratta, fa sapere Ansa, di un investimento pari a 1.400 miliardi di yen, che in nostra valuta corrispondono a 9,4 miliardi di euro distribuiti nei prossimi sett anni. Si nota dunque una evidente accelerazione verso l'abbandono dei veicoli a combustione. In precedenza Mitsubishi Motors aveva già fissato per il 2030 l'elettrificazione del 50% delle sue vetture. Si tratta di una scelta motivata anche dalla volontà di restare competitivi sul mercato sia giapponese che globale.

"Andremo avanti con l'elettrificazione, introducendo nuove tecnologie per raggiungere la neutralità dal carbonio", è quanto dichiarato dal presidente di Mitsubishi Motors, Takao Kato.

Entro l'anno fiscale, dunque, ossia entro marzo 2031, verranno assestati fra i 1.400 e i 1.800 miliardi di yen di investimenti. La decisione è coraggiosa: al momento, meno del 10% delle vendite della casa automobilistica corrisponde ad auto elettriche.

I nuovi modelli in arrivo

L'azienda ha intanto fatto sapere che nei prossimi 5 anni saranno presentati ben 16 nuovi modelli, di cui 9 elettrificati. Saranno piccole auto, ma anche medie, Suv e pick-up. Il mercato si concentrerà maggiormente sullo scenario Sud-est asiatico e dell'Oceania.

Ogni modello nuovo dell'azienda, fa sapere Mitsubishi, dovrà rispondere a specifici requisiti per quanto riguarda elettrificazione, affidabilità, comfort e duttilità. Presente anche un innovativo sistema di trazione integrale S-AWC.

Nella produzione saranno presenti anche due modelli di kei car, veicoli molto conosciuti in Giappone, che però non arriveranno sul mercato europeo.

Agendo in tal modo, Mitsubishi Motors punta a un 50% delle

vendite di auto elettrificate entro il 2030, e al 100% entro il 2035. Investimenti importanti anche per quanto concerne l'approvvigionamento delle batterie: entro 10 anni dovrebbero arrivare intorno a 15 GWh.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica