Automotive

Nuova Lancia Ypsilon: ecco come sarà il nuovo modello 2024

La nuova Ypsilon sarà il primo modello dell'atteso rilancio del marchio piemontese e per la prima volta nella sua storia sarà proposta anche in versione a zero emissioni

Nuova Lancia Ypsilon: ecco come sarà il nuovo modello 2024

Ascolta ora: "Nuova Lancia Ypsilon: ecco come sarà il nuovo modello 2024"

Nuova Lancia Ypsilon: ecco come sarà il nuovo modello 2024

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Lancia si prepara a intraprendere un nuovo corso della sua lunga e gloriosa storia dopo anni passati decisamente sottotono, con un solo modello in gamma, ovvero la “sempre verde” e fortunata Lancia Ypsilon. Proprio la nuova generazione della citycar della Casa di Chivasso, attesa sul mercato nel 2024, sarà il primo modello che inaugurerà il rilancio del marchio piemontese.

Nuova Lancia Ypsilon 2024, per la prima volta elettrica

La nuova Ypsilon sarà la prima vettura dei tre modelli di carattere premium con cui il Gruppo Stellantis ha intenzione di risollevare le sorti della Lancia. Studiata appositamente per il mercato europeo, la citycar torinese dovrebbe vantare una lunghezza intorno i 4 metri e sarà sviluppata sulla piattaforma CMP, oltre a diventare la prima vettura della storia del marchio ad esser proposta anche in versione 100% elettrica.

Questa variante a zero emissioni dovrebbe condividere powertrain e parti meccaniche con le cugine Peugeot e-208 e Opel Corsa-e. La potenza dovrebbe essere pari a 156 CV, mentre l’autonomia potrebbe raggiungere i 400 km con un solo pieno di energia. Anche i tempi di ricarica dovrebbero essere degni di nota, infatti si ipotizza che sarà possibile passare dal 20% all'80% della carica in meno di 25 minuti, sfruttando il sistema in corrente continua fino a 100 kW.

Anche a benzina mild hybrid

A completare la gamma motorizzazioni dovremmo trovare anche uno scattante motore tre cilindri mild hybrid a 48 volt benzina da 1.2 litri, in grado di sviluppare 136 CV e 230 Nm. Potenza e coppia saranno gestiti da un cambio a doppia frizione a 6 marce, inglobato in un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia.

Design di forte impatto

Ancora avvolta nell’ombra risulta il design della futura Ypsilon che quasi certamente trarrà forte ispirazione dalla recente concept car Lancia Pu+Ra. Immaginiamo quindi una linea con forti accenti futuristici in grado di giocare con forme geometriche, taglienti e decise. L’abitacolo dovrebbe sposare eleganza e tecnologia, offrendo soluzioni avanzate dedicate all’intrattenimento e alla connettività.

Quando arriva

Come anticipato in precedenza, la nuova Lancia Ypsilon debutterà nel corso del prossimo anno, inoltre la produzione della vettura è stata già inaugurata con il primo esemplare uscito dalle linee di produzione la fine dello scorso mese.

Commenti