Baghdatis balza dalla piccola Cipro al grande tennis

C’è un cipriota in una semifinale dello Slam. Aspettando l’Italia, il tennis mondiale sforna una nuova stella: è Marcos Baghdatis che compie l’impresa di portare il più piccolo Paese delle racchette nei piani alti del circuito battendo in cinque set il croato Ljubicic (6-4, 6-2, 4-6, 3-6, 6-3 il risultato). Baghdatis, al quale l’Australia porta bene (qui ha vinto un torneo da junior, qui l’anno scorso si è spinto fino agli ottavi) ora incontrerà l’argentino Nalbandian che - stracciato 7-5, 6-0, 6-0 il francese Santoro - ha nel mirino la possibile finale con Federer, da lui già battuto al Master.
Nel tabellone femminile avanza Maria Sharapova che ha vinto il derby russo con la Petrova, anche se a fatica: il 7-6, 6-4 finale è frutto di una catena di errori nei momenti decisivi della Petrova che lascia così a Maria la sfida contro la belga Henin.

Quest’ultima, battendo 2-6, 6-2, 6-3 la Davenport, l’ha anche detronizzata: l’americana infatti da lunedì perderà il primo posto della classifica mondiale, per il quale sono ora in lizza la belga Clijsters e la francese Mauresmo. Una classifica che vedrà Francesca Schiavone, eliminata negli ottavi proprio dalla Clijsters, salire fino alla posizione numero 11.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica