Questa sera alle 21 il teatro Olimpico ospita il secondo appuntamento di «MozarTiamo II» organizzato dallAccademia Filarmonica Romana. Sul podio, alla guida dellOrchestra J. Futura, una giovane e promettente direttore dorchestra giapponese, Keiko Mitsuhashi. In programma, a fianco di alcuni lavori noti di Mozart come le Sei danze tedesche, la Sinfonia n. 31 «Parigina» e il Concerto per piano e orchestra K. 467 interpretato dal pianista Ilya Poletaev, la prima esecuzione assoluta di (Ex)positio del compositore romano Daniele Carnini, un omaggio a Mozart appositamente commissionato dalla Filarmonica Romana. Il concerto sarà aperto dunque dalle Sei danze tedesche K. 600 che appartengono a un gruppo di composizioni per il ballo portate a termine da Mozart nellultimo anno di vita, il 1791, per le feste di carnevale.
Per quanto riguarda (Ex)positio è lo stesso autore a spiegarne la nascita: «Il pretesto è lanalisi del concerto K 467 - spiega lo stesso Carnini di cui il mio pezzo ripete la struttura profonda: il brano è ifnatti basato sulla alternanza tra un elemento statico e di uno dinamico».Il ballo secondo Mozart con Keiko Mitsuhashi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.