Economia

Bando di gara per la banca dati dell'energia

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di gara europea, Acquirente Unico SpA ha dato il via alle procedure per selezionare il fornitore che realizzerà il Sistema Informatico Integrato «SII» per la gestione dei flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. In particolare, l'appalto riguarda la progettazione, la realizzazione e l'esercizio del SII per un quinquennio, l'importo massimo dell'appalto è di 17 milioni
Il «SII» è stato istituito in Acquirente Unico dalla Legge n. 129 del luglio 2010 con la finalità di sostenere la competitività e favorire la migliore funzionalità delle attività delle oltre mille imprese di vendita e distribuzione operanti nel mercato dell'energia elettrica e del gas naturale. Il Sistema è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali. I criteri generali, il modello di funzionamento e quello organizzativo sono stati definiti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
«La semplificazione dello scambio d'informazioni tra gli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas non solo favorirà una maggior concorrenza», ha detto l'ing. Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico, «ma anche il superamento di difficoltà finora riscontrate nello scambio di dati tra operatori, consentendo alle famiglie e alle imprese di usufruire pienamente delle varie opportunità derivanti dal processo di liberalizzazione».
Tra l'altro, ha aggiunto Vigevano, «il processo di cambio del fornitore diventerà più veloce sia per gli utenti sia per le imprese del settore, il tutto con una migliore qualità delle informazioni scambiate tra gli operatori e con la possibilità di ridurre il "turismo energetico" e la morosità. In sostanza, la gestione dei flussi informativi nel settore strategico dell'energia porterà a una riduzione dei costi complessivi di acquisizione e di gestione a carico degli operatori, con benefici anche per i consumatori finali».


Il «SII» non sarà invasivo rispetto ai sistemi informativi e alle procedure interne dei singoli soggetti coinvolti nei processi del settore energetico.

Commenti