Sono 125 milioni i braccialetti Zebra Technologies Z-band, necessari nella prevenzione di errori medici che talvolta possono rivelarsi anche fatali.
In Italia non si dispone di dati statistici relativi agli errori di gestione dei pazienti, ma le denunce che hanno coinvolto Asl e medici sono state in un anno circa 29mila. La tecnologia barcode, se correttamente utilizzata, può ridurre gli errori anche dell'80%.
In Europa i braccialetti Zebra Technologies venduti dal 2007 al primo trimestre del 2010 sono circa 37.7 milioni, di cui il 7% è stato acquistato dalle strutture sanitarie italiane. Nel primo trimestre del 2010 le vendite in Italia hanno registrato un incremento medio del 44% rispetto allo stesso periodo del 2009 e questo dato pone l'Italia al quarto posto in Europa per numero di braccialetti, dopo Regno Unito, Penisola iberica e Benelux. Anche strutture come il S.Orsola-Malpighi di Bologna e il San Giovanni Battista di Torino hanno adottato la tecnologia Zebra per rendere più sicura la degenza i propri pazienti.
Il barcode presente sui braccialetti contiene informazioni importanti sui pazienti come nome, gruppo sanguigno, allergie, indicazione del medico di base e altro e permette agli operatori delle strutture sanitarie di verificare la corretta corrispondenza tra il paziente e il trattamento evitando i pericolosi errori di identificazione che possono avvenire al letto del paziente, e che costituiscono circa il 35% degli errori medici. www.zebra.com.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.