Batterio killer, la prima "bolletta": finora è costato 417 milioni

I dati, a livello europeo, sono diffusi dalla Coldiretti. L'Europa propone un risarcimento di 150 milioni. L'Italia ha già lasciato sul campo 100 milioni

Ammontano fino ad ora a 417 milioni di euro le perdite subite dagli agricoltori europei a seguito del calo delle vendite determinato dall'emergenza dell'Escherichia coli. A fare il bilancio è la Coldiretti, che precisa come si tratti di un valore che è già adesso pari a quasi il triplo della cifra di indennizzo di 150 milioni proposta dalla Commissione Europea al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Ue, convocato per affrontare le gravissime conseguenze per i produttori europei della contaminazione del batterio killer.


A pagare il conto piu' salato delle incertezze e dei ritardi con cui in Europa si sta affrontando l'emergenza sono stati nell'ordine la Spagna (200 milioni), la cui produzione di cetrioli è stata ingiustamente accusata, l'Italia (100 milioni) che è il principale paese produttore di ortofrutta in Europa, l'Olanda (50 milioni), la Francia (30 milioni), la Germania (30 milioni), il Belgio (6 milioni), la Danimarca (0,75 milioni) e la Lituania (0,15 milioni).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica