Beach volley, parte la corsa iridata all'oro

A Roma si apre il primo mondiale italiano con il Foro Italico trasformato in spiaggia con i migliori della specialità. Grande attesa per le azzurre di Lissandro. Dirette su La7 e La 7D

La corsa all'oro sulla sabbia di Roma. Il mondiale di beach volley sbarca per la prima volta in Italia e fino al 19 giugno sarà proprio la Capitale, con il Foro Italico trasformato in spiaggia, ad ospitare i più grandi campioni della specialità olimpica: un torneo che mette in palio un montepremi complessivo di un milione di dollari e in mostra una parata di stelle per un totale di 96 atleti (48 tra gli uomini e 48 tra le donne) provenienti da oltre trenta Paesi. Le dodici pool maschili e femminili qualificheranno al tabellone principale 32 coppie: le prime di ogni raggruppamento da 4 più le migliori otto terze classificate.
È l'ottava edizione del Mondiale (le precedenti a Los Angeles, Marsiglia, Klagenfurt, Rio de Janeiro, Berlino, Gstaad e Stavanger) e sarà il più importante e spettacolare evento di questo sport mai visto nel nostro paese. I Mondiali saranno trasmessi da La7 e La 7D: sui canali televisivi (in onda dalle 12.30 alle 18 tutta la settimana) e sulla piattaforma web un totale di 23 partite in diretta.
L'Italia scende sulla sabbia con la coppia di veterane azzurre Daniela Gioria-Giulia Momoli che dovranno vedersela con le americane Akers-Brauagh. Tra i beachers a caccia delle medaglie preziose ci saranno le bicampionesse olimpiche statunitensi Misty-May Treanor e Kerri Walsh, tornate a giocare assieme proprio quest'anno dopo la maternità della Walsh, le connazionali Aprile Ross e Jennifer Kessy, campionesse del mondo in carica e le brasiliane Larissa-Juliana (argento nell'ultima rassegna iridata di Stavanger 2009). Proprio le verdi oro sono state le protagoniste di questo avvio di stagione con le olandesi Keiser-Van Iersel con due vittorie a testa.
Di livello anche il torneo maschile, dove, a difendere il titolo iridato ci sarà la coppia tedesca Brink-Reckermann. A dar loro battaglia gli olimpionici Todd Rogers e Philip Dalhausser (bronzo a Stavanger 2009), i brasiliani Emanuel-Alison e Ricardo-Marcio Araujo. Tra gli azzurri - uomini guidati dall'ex campione Usa Mike Dodd, donne dal ct brasiliano Lissandro Carvalho - puntano in alto Greta Cicolari e Marta Menegatti, protagoniste assolute quest'anno del World Tour, dove hanno conquistato un secondo e un quarto posto, risultati che valgono loro il settimo posto nel ranking mondiale.
Con loro le altre due coppie azzurre composte da Valeria Rosso, Laura Giombini e le giovanissime Viktoria Orsi Toth e Giada Benazzi che beneficeranno di una wild card, oltre a Gioria-Momoli chiamate alla stagione del riscatto dopo la sfortunata scorsa annata condizionata dall'infortunio di Gioria.


Tra gli uomini, le speranze italiane sono riposte negli azzurri Paolo Nicolai che giocherà in coppia con Matteo Martino, i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, Daniele Lupo e Andrea Tomatis (anche loro con wild card): quest'ultimo ha preso il posto di Alex Ranghieri, infortunato dell'ultima ora. Ingresso gratuito fino a venerdì 17, biglietti a 5 e 10 euro per semifinali e finali di sabato 18 e domenica 19.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica