Benzina, ancora aumenti La verde oltre 1,6 euro

Le compagnie hanno aumentato il costo del carburante di circa 1 centesimo al litro. Scende il prezzo delle no-logo

Benzina, ancora aumenti 
La verde oltre 1,6 euro

Prosegue la scia di rialzi che si è aggiunta al doppio aumento delle accise (in tutto oltre 5 centesimi al litro, Iva compresa) della scorsa settimana, nonostante l'abbondanza dei margini lordi delle compagnie, ormai da oltre un mese al di sopra della media dei tre anni precedenti.  A ritoccare i listini sono state stavolta Q8 e TotalErg, ma il nuovo record storico lo segnano i distributori Esso, in cui la benzina vola a 1,613 euro al litro.

Aumenti di 1 centesimo sulla verde Per la prima si è registrato un aumento di 1 centesimo al litro su entrambi i prodotti, con la benzina a 1,600 euro/litro e il gasolio a 1,476 euro/litro (media nazionale). Per TotalErg il rialzo è di 1,1 centesimi sulla verde (1,599 euro/litro) e di 0,6 centesimi sul gasolio (1,475 euro/litro). In rialzo di 0,3 centesimi la media ponderata nazionale della benzina tra i diversi marchi (1,587 euro/litro). Aumenta di 0,2 centesimi la media del gasolio (1,470 euro/litro).

Eccezione per no-logo Salita generalizzata anche per i prezzi praticati sul territorio, come diretta conseguenza degli aggiustamenti dei giorni scorsi sulla scia del caro-accise, con le no-logo che fanno eccezione e registrano limature al ribasso. A livello Paese, la media per la benzina (in modalità servito) va dall’1,581 euro/litro degli impianti Eni all’1,591 euro/litro dei punti vendita Q8 (no-logo a 1,499).

Per il diesel si passa dall’1,459 euro/litro dei punti vendita Eni all’1,476 euro/litro degli impianti Shell (no-logo a 1,374 euro/litro). Il Gpl si posiziona tra lo 0,738 euro/litro dei punti vendita Eni allo 0,757 degli impianti IP (a 0,728 euro/litro le no-logo). 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ramon ramon
4 Lug 2011 - 17:54
Deve essere fantastico mungere la mucca quando si ha bisogno del latte.

Fantastico e rilassante.

Peccato che qualcuno non si accorge che l'erba è finita e che soprattutto,

finite le mucche, ci rimangono i tori.

Vuoi vedere che per la prima volta comincerete a sudare.
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di bepi42 bepi42
4 Lug 2011 - 10:51
Per esempio boicottare quelle compagnie che pensano di fare tutto quello che gli pare e piace potrebbe essere l'inizio per una battaglia contro gli aumenti fatti a danno della gente comune.Se Moratti abbassasse gli ingaggi per quei quattro beceri che per correre dietro una palla GUADAGNANO stipendi da capogiro e investisse in qualche cosa di più UMANO, magari abbassando i prezzi del carburante, forse si accorgerebbe di essere un tantino CRESCIUTO e chissà ,da grande potrebbe diventare anche un bel PETROLIERE.
Avatar di valentino186 valentino186
4 Lug 2011 - 10:52
Purtroppo è questa l'italia...! Pensano tutti a protestare per la TAV , non pensano alle cose veramente serie e preoccupanti !
Avatar di Lugar Lugar
4 Lug 2011 - 11:00
L'aumento dei carburanti dipende dal mercato, ma le accise sono direttamente collegate all'incompetenza.
Avatar di mariosirio mariosirio
4 Lug 2011 - 11:07
io vado a lavoro in bici e mi faccio l'aperitivo coi soldi della benzina...e incontro sempre belle ragazze! sveglia
Avatar di ranocchio76 ranocchio76
4 Lug 2011 - 11:34
"la media per la benzina (in modalità servito) va dall’1,581 euro/litro degli impianti Eni all’1,591 euro/litro dei punti vendita Q8 (no-logo a 1,499)"
....ieri sera all'Agip in provincia di Brindisi sono stato "servito" con la benzina a 1,647!!!!!!!!!!!!!
Qua c'è davvero da finire come in Grecia e Nord Africa, guerriglia urbana, ecco che ci vuole, sangue che scorra.
Avatar di contro-corrente contro-corrente
4 Lug 2011 - 11:43
x #4 mariosirio (247); io per andare la lavoro devo fare 60 km ad andare ed altrettanti a tornare, in bici ci provi lei!!!!!
Avatar di xgerico xgerico
4 Lug 2011 - 11:46
E aumentata la benzina!? E che mi frega a me! Sempre 20 Euro metto!
Avatar di lucioottavio lucioottavio
4 Lug 2011 - 11:50
Ladri Legalizzati!!!!!
Avatar di procto procto
4 Lug 2011 - 12:01
Grazie Tremonti
Avatar di giulio tabarino giulio tabarino
4 Lug 2011 - 12:31
La benzina aumenta, le pensioni non si adeguano, la nicole minetti passeggia e sfoggia la sua abbronzatura di Formentera al Consiglio Nazionale del PdL, Scilipoti vota... Papa e Bisignani fanno i loro affari, La Cricca continua, Le Olgettine godono, godono, Lele aspetta gli amici di merenda ... mah... e noi elettori si paga... !!! Quando si vota ???
Avatar di Imparziale Imparziale
4 Lug 2011 - 12:38
Dovremmo essere tutti grati a Tremonti e al Governo Berlusconi , poiché non ci mettono le mani nella tasche , oramai usano la carta igienica per pulirci il deretano !!!

Vergognatevi altre accise sulla benzina , e la gente che lavora ? Il popolo delle partite iva ? Se aveste un pò di dignità su questo covo di articolisti ( chiamarvi giornalisti vi si farebbe troppo garbo lo ribadisco ogni volta ) avreste maledetto anche voi questa scellerata manovra ( anche Libero si è scagliato contro , siete rimasti i soli ) ...
Avatar di deluso deluso
4 Lug 2011 - 12:40
Per fortuna c'è il governo del fare che pensa a noi...
Avatar di WSINGSING WSINGSING
4 Lug 2011 - 12:47
Mio padre diceva: figlio mio, finquando ci saranno persone che con la macchina cammineranno gratis, la benzina continuerà ad aumentare. Non è stato mai smentito. Per quanto attiene gli ultimi aumenti, grazie Berlusca e grazie Vendola. Per quanto attiene il "costo industriale" della produzione della benzina che in Italia - dicono - sia maggiore degli Stati europei, è un pretesto, in quanto il costo industriale, seppur maggiore, non giustifica aumenti di tal genere. Per quanto attiene la fase econimica, l'aumento della benzina produce solo un indiscriminato aumento di prezzi poichè l'80% delle merci è trasportato su gomma. Per quanto attiene poi l'adeguamento con il costo ed i prezzi dei Paesi della UE, peggio ancora: il Governo italiano sceglie FIOR DA FIORE le norme europee che interessano; quelle che non gli vanno a genio vengono sistematicamente escluse. E ciò non solo per la benzina, ma per tutte le istituzioni. Vi basta?
Avatar di ranocchio76 ranocchio76
4 Lug 2011 - 13:02
#8 xgerico:
un genio
Avatar di alessandro bettoni alessandro bettoni
4 Lug 2011 - 13:21
Ieri l'autostrada milano direzione venezia verso le 11 di mattina era piena di macchine che andavano a spasso. Gli italiani si lamentano? Di cosa? E i soldi della benzina chi glieli da?
Avatar di xgerico xgerico
4 Lug 2011 - 13:30
15 alessandro bettoni (1968) - Scrive: Ieri l'autostrada milano direzione venezia verso le 11 di mattina era piena di macchine che andavano a spasso. Gli italiani si lamentano? Di cosa? E i soldi della benzina chi glieli da? ............. E lei cosa ci faceva lì??? I soldi per la benzina che glie li dà? E Sicuro che andavano a spasso!? lò ha chiesto a tutti quelli che incrociava.
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 14:02
#16 xgerico : il sig. Bettoni non si é lamentato, da parte sua. Ha solo, giustamente, constatato, come ho fatto io ieri pomeriggio che nel quartiere dove abito (almeno una ventina fra palazzine e villette) sarem rimaste si e no tre famiglie. Degli assenti, ne conosco non pochi che stanno sempre li' a piagnucolare. Invece voi komunisti del TG3-Kabul sempre a soffiare sul fuoco del lamento populista, tranne quando c'è il Prodino o il Baffino a Palazzo Chigi, nel qual caso miracolosamente "tutto va ben, Madama la Marchesa"! Va a ciap 'l rat!
Avatar di silvio frappa silvio frappa
4 Lug 2011 - 15:05
E ci sono sopra ANCHE le accise per quei miserabili cinematografari che

campano non con i frutti della loro istrioneria, ma con la spesa dei nostri

soldi, soldi lavorati davvero......
Avatar di Carlo Mario Carlo Mario
4 Lug 2011 - 15:07
Per tutto ciò un inchino e un ringraziamento a chi prometteva di non aumentare mai le tasse. Per decenni ho dato la mia fiducia a Berlusconi, ultimamente anche tappandomi il naso e facendo uno sforzo. Ora mi rendo conto che la politica fiscale di questo governo in nulla differisce dalla più bieca sinistra e nulla fa ne' ha intenzione di fare per smantellare i privilegi assurdi della casta politica. Ma si, aumentiamo il prezzo della benzina e del gasolio !
Avatar di cameo44 cameo44
4 Lug 2011 - 15:33
Il Ministro Romani vuole spiegarci come mai il prezzo del petrolio scende e

quello della benzina aumenta? è mai possibile che i petrolieri possono fare

ciò che vogliono? stiamo pagando la benzina più di quando il prezzo del petro

lio era 150$ al barile mentre allo stato attuale è sotto i 100 $ e dato che con

l'aumento della benzina aumenta tutto non è il caso di prendere dei provvedi

menti a partire dall'eliminazione delle vecchie accise e di controllare le com

pagnie petroliferi ed i petrolieri? il Governo tutto si dia un a mossa si parla

di diminuire le tasse ed invece tutto aumenta rendendo sempre più difficile

la vita delle famiglie oggi molti usa la macchina per motivi di lavoro e questi

aumenti incidono molto sui bilanci è ora diu dire basta a chi di dovere prenda provvedimenti
Avatar di xgerico xgerico
4 Lug 2011 - 15:49
#17 speranzoso---- Che fà risponde per "conto terzi"!? Si vuol negare al popolo la gita fuori porta domenicale!? Anch'io mi lamento per l'aumento della benzina e dei soldi che toglieranno dalla mia pensione, ma non per questo mi nego la mia gita (non tutte) domenicale. Mi distrae dal pensiero sapendo cosa prende di stipendio la Minetti e il Trota, con i soldi sottratti alla mia pensione!
Avatar di Goldglimmer Goldglimmer
4 Lug 2011 - 16:00
Altro che black bloc....qui ci vuole una rivoluzione
Avatar di GiovanniBagheria GiovanniBagheria
4 Lug 2011 - 16:01
Oltre alla rapacità dei petrolieri dobbiamo, dei mancati controlli sui cartelli, ringraziare degli aumenti il buonismo del governo che ha aumentato di 5 centesimi le accise sui carburanti per finanziare l'accoglienza ai falsi profughi dalla Libiae di 3 per il fondo sullo spettacolo, dicono loro, nella realtà erano le spese per clandestini della Tunisia. Fu una partita di giro.
Avatar di MagoGi MagoGi
4 Lug 2011 - 16:53
Rendiamoci conto di quanta pubblicità fanno in televisione i petrolieri, le banche, le assicurazioni, le compagnie telefoniche... Chi volete che gli vada a rompere le scatole per perdere magari contratti milionari.
Avatar di PENSIERO_NAIT PENSIERO_NAIT
4 Lug 2011 - 17:10
Quando aumenta il prezzo della benzina aumenta tutto il resto...

Contenti voi di questo governo!

Vorrei sapere quali leggi o quali manovre sono state fatte in questi ultimi dieci anni a favore della collettivita' italiana.
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 17:15
#21 xgerico: conto terzi un corno! In realtà non ne posso più di questo piagnisteo, quando vedo macchine di classe E (le berline di lusso) rivaleggiare per numeri con le Punto (o le utilitarie dell' epoca) da ormai 30 anni. Qui non si tratta di gite fuori porta una tantum, il che farebbe pure pensare ad una crisi, ma di code infinite ormai di prammatica in tutti i WE. Fatto questo che stride fortemente con l'etichetta di "Paese in crisi". Vada dove ho vissuto io per lustri (Africa nera e MO), e poi vedrà veramente il significato della parola "crisi". Lì, la gita fuori porta è spesso l' ultimo dei pensieri ......
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 17:18
#21 xgerico parte 2: ...e gli stipendi divorati da politici rapaci non sono solo appannaggio del Trota o della Minetti, ma sono stati razziati anche dagli esimi rappresentanti della cosidetta "Prima Repubblica", che quanto a gozzoviglie non hanno certo avuto invidia nè degli attuali politici, né financo dei Proci di omerica memoria. A me sinceramente ha stufato 'sta lagna della "crisi" quando, ripeto, vedo gente anche di ceto medio-basso che, costi quel che costi, non fa a meno di orpelli inutili uto di certa classe, telefonini carissimi, etc. etc...). Crisi per me significa non avere nulla da mettere nel piatto nè per sé ne' sopratutto per la propria prole!!!!
Avatar di rsaija16 rsaija16
4 Lug 2011 - 17:28
#17 speranzoso, nel mio quartiere invece la gente affollava i balconi in cerca di fresco, niente ville o villette vuote, gli unici sono quelli con gli affitti troppo cari, i cui proprietari magari stavano in coda a Chiasso sui loro Suv per mettere in tempo il malloppo in Svizzera, come ai bei tempi.

E il polpettone avvelenato dell'80% della manovra di 45mld lo lasciano ai posteri che verranno, insieme ai 300mld di ulteriore Debito Pubblico accumulati in soli 3 anni. Quando si dice il Governo del fare!!
Avatar di Sawarak Sawarak
4 Lug 2011 - 17:38
#26 speranzoso (1396) : e questo commento ci fa capire che purtroppo anche il Signore non è imparziale: troppo intelligente qualcuno troppo poco qualcun altro...
Avatar di Sawarak Sawarak
4 Lug 2011 - 17:43
#27 speranzoso (1396): per me invece significa che mentre quando abitavo in casa coi miei, seppur mio padre tecnico comunale di un piccolo paesino e mia madre lavoratrice saltuaria (visto che siamo 3 fratelli), hanno permesso di far studiare all'università FUORI SEDE tutti e 3 i figli. Io adesso con 1600€ netti al mese e mia moglie con 1000€ (quindi sicuramente siamo dei privilegiati), non riusciamo a mettere da parte nulla, nonostante il misero affitto (casa di proprietà) e rare occasioni di svago (o gite fuori porta come le chiama lei).
Per me questa E' LA CRISI...ma il problema è che per il futuro vedo all'orizzonte solo del nero...
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 17:43
#28 rsaija16 : ai tempi dei miei nonni (anni '80) i balconi erano comunque pieni, le loro pensioni non é che fossero d'oro. La realtà é che per anni siamo stati un popolo fin troppo proteso a vivere al di sopra degli effettivi standard possibili, e l' attuale congiuntura economica sta presentando il conto. Cosa crede, che se i suoi idoli D' Alema, Prodi e Vendola fossero in questo momento al governo le concederebbero mutui a fondo perduto per le vacanze? Visco, noto cerbero delle Tasse (non per le coop bersaniane, però) non mi pare fosse così indulgente ......
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 17:45
#29 Sawarak : se riportare fatti realmente vissuti significa essere poco intelligenti è da ricercare chi sia il vero "poco intelligente", se colui che riporta i fatti o colui che schernisce chi li riporta. Vada nella Malesia di Sandokan, visto il suo nick .....
Avatar di Censore71 Censore71
4 Lug 2011 - 17:47
bell'articolo se non fosse che si è dimenticato di dire che la benzina è aumentata di 8 centesimi perchè il governo con due provvedimenti diversi ha aumentato le accise dello stesso importo. Questo è il governo che non metteva le mani in tasca agli italiani. VERGOGNA
Avatar di speranzoso speranzoso
4 Lug 2011 - 17:53
Sc#30 Sawarak : suo padre ha avuto la fortuna di essere tecnico di funzione pubblica, e per cio' lei ed i suoi fratelli avete potuto studiare fuori sede grazie agli incentivi dei vari ERSU & Co. E non mi dica di no perchè sono stato studente (autofinanziatosi LAVORANDO, pero') universitario anch' io. Adesso, tutto questo si è drammaticamente ristretto (ivi inclusi gli obblighi di frequenza/credii capestro), quindi nè lei nè io potremo far studiare i ns figli nella sua e nella mia modalità. I soldi per i loro studi li dovremo reperire giocoforza direttamente dalle ns tasche. Ma questo vuol dire crisi? Se veramente una cosa la si vuole fare, si fanno i SACRIFICI, mio caro. Pensi a chi, invece di pensare a mettere da parte, non mette nulla nemmeno nel piatto di se' e sopratutto dei propri figli!
Avatar di ramon ramon
4 Lug 2011 - 17:54
Deve essere fantastico mungere la mucca quando si ha bisogno del latte.

Fantastico e rilassante.

Peccato che qualcuno non si accorge che l'erba è finita e che soprattutto,

finite le mucche, ci rimangono i tori.

Vuoi vedere che per la prima volta comincerete a sudare.
Accedi