Scienze e Tecnologia

Berlino, all'Ifa tutte le novità tecnologiche

Oltre 1200 espositori alla fiera dell'elettronica a Berlino. Fra le novità Lcd full Hd e apparecchi a tre dimensioni

Berlino, all'Ifa tutte le novità tecnologiche

E' stato un anno non facile per l'elettronica di consumo anche se alla fine, secondo Gfk, lanno si chiudera in positivo con il mercato in ripresa anche se di un misero 2%. Eppure all'Ifa, la piu importante fiera del settore che si apre oggi a Berlino gli espositori non mancano. Saranno infatti circa 1200 rispettando un trend positivo che non ha riscontri con altre fiere settoriali dedicate ai prodotti tecnologici. Basta pensare infatti che sia il Cebit di Hannover che sopratutto lo Smau di Milano da tempo soffrono per la mancanza di espositori. La fiera berlinese invece ha saputo ritagliarsi uno spazio per la presentazione di prodotti, come ad esempio i televisori, che e meglio guardare dal vero che pur con una bella foto sul web. La sfida si giocherà su tre fattori: spessore, brillantezza visiva e consumi.

Full Hd e apparecchi a tre dimensioni Negli apparecchi a cristalli liquidi, la rassegna di Berlino proporrà inoltre una ulteriore sofisticazione quella fra gli schermi a retroilluminazione Led (Light emitting diode) e i tradizionali Lcd Full HD. I primi partono avvantaggiati grazie all'estrema sottigliezza dei pannelli (nell'ordine dei due/tre centimetri), i consumi ridotti e l'elevatissimo rapporto di contrasto delle immagini. Inoltre ci saranno anche alcuni modelli 3D ossia a tre dimensioni che promettono gia dal 2010 di trasformare il modo domestico di vedere la televisione. I produttori puntano di rafforzare le vendite degli ultrapiatti, 43 milioni di pezzi venduti per Lcd nel 2008 e 4,3 milioni al plasma, anche grazie ai nuovi modelli proposti full Hd, ossia dedicati alla televisione ad alta definizione che gia molti broadcaster stanno sperimentando in maniera estensiva. Altre sicure attrattive saranno quindi i televisori pensati per l'home cinema e cioè quelli in formato 21:9 Cinemascope (Philips è la pioniera in questo campo): niente bande nere orizzontali per godere i film preferiti a tutto schermo per una tipologia di prodotto destinato a una nicchia di veri appassionati. Non mancheranno i televisori Internet "ready" preposti a navigare via browser Web o appositi widget nella pagine dei siti di social network e di quelli che offrono servizi informativi.

Pc in fibra di carbonio Non mancano neppure i pc. Samsung ha presentato una nuova gamma che, assicura Patrick Povel, responsabile marketing della societa coreana, avranno batterie che garantiranno fino a 9 ore di autonomia o la possibilita di vedere fino a 6 ore di filmati. Sony ha presentato il suoi nuovo Vaio X in fibra di carbonio che pesa poco piu di 600 grammi. Uscira ai primi di ottobre e il prezzo sara adeguato. Diversa invece la posizione dei coreani che puntano sopratutto a modelli economici sotto ai mille euro.

Da rilevare che il mercato dei pc portatili e cresciuto del 48% sopratutto grazie ai netbook ossia ai mini pc con sistema operativo ridotto e dimensioni limitate che stanno conquistando gli utenti che vogliono essere sempre connessi alla rete.

Commenti