nostro inviato a Berlino
Negli oltre centomila metri quadri espositivi dell'Ifa, la fiera dell'elettronica di consumo di Berlino che chiuderà i battenti l'8 settembre prossimo c'è sicuramente la più alta concentrazione di televisori 3D al mondo.
I maggiori produttori ossia il leader di questo mercato Samsung seguito da Lg, Sharp e Panasonic che sono anche gli unici a produrre anche gli
schermi hanno infatti presentato tutte le possibili soluzioni ad oggi
disposnibili per questa tecnologia. Ma la svolta sul 3D, ossia sulle
immagi a tre dimensioni è totale. Non mancano infatti altri prodotti
convertiti al 3D.
In questo campo la maggiore novità è quella presentata da Panasonic con
una videocamera, la HDC-SDT750, che, montando lenti di conversione 3D,
permette di effettuare riprese tridimensionali da rivedere ovviamente su
televisori 3D-enabled. La videocamera Panasonic HDC-SDT750 avrà un
prezzo di circa 1400 euro. Non mancano neppure i personal computer che
offrono l'opzione 3D. Toccando un semplice tasto la schermo del pc
portatile diventa infatti a tre dimensioni. Per il momento Toshiba offre
questa possibilità, ovviamente sui modelli predisposti con una
periferica da aggangiare alla porta Usb del pc ma tra breve la
funzionalità sarà integrata nel computer. Il prezzo? Intorno ai 1500
euro.
Anche Sony ha presentato un pc portatile con schermo 3D e pure una fotocamera in grado di mostrare, su schermi appropriati, immagini tridimensionali. Sul fronte dei prodotti 3D uno dei primi oggetti che sarà presto sul mercato è la console portatile di Nintendo che permette di giocare in tre dimensioni sul suo piccolo schermo senza occhialini. La nuova Nintendo dovrebbe essere sul mercato entro il prossimo marzo e costare tra i 300 e i 400 euro. Sul fronte 3D gli oggetti del desiderio in questo momento sono comunque i televisori. Non c'è dubbio infatti che, nonostante lo scettiscismo di alcuni addetti ai lavori, è molto gratificante vedere immagini (dai film alle partite di calcio ad altri avvenimenti sportivi come le corse automobilistiche) in tre dimensioni. Sorpratutto nel calcio il 3D permette di vedere con un effetto molto realistico, il pallone entrare in porta. Ci sono però dei problemi per quanto riguarda le riprese in 3D che sono per le società televisive più costose di quelle tradizionali in quanto servono molte più telecamere per riprendere le immagini da più angolazioni. Su questo fronte Sony all'Ifa ha mostrato dal vivo uno studio televisivo equipaggiato con le sue videocamere per riprese professionali. Mentre sul fronte consumer a sostegno della diffusione delle soluzioni 3D, la casa nipponica ha previsto un bundle che propone un TV Sony 3D con due Blu-ray Disc 3D: Michael Jackson’s This Is It 3D Enhanced Edition e Alice in Wonderland 3D.
Tra le novità della tecnologia 3D, ormai lanciatissima su schermi piatti al plasma o Led, Lg ha presentato uno schermo Oled, ossia super ultra piatto (ha uno spessore di poco meno di 3 millimetri, quasi come una carta di credito) a 3D con una tecnolgia particolare che però rende un po' meno di quella usata normalmente con occhialini attivi o bipolari. Con questo tv Oled ultrapiatto da 31 pollici, la misura massima per ora raggiunta dalla tecnologia Oled, bastano un paio di occhiali polarizzati che sono più leggeri degli altri per vedere le immagini tridimensionali. Samsung ha invece presentato il prototipo di una tv grazie alla quale si possono vedere immagini tridimensionali ma senza occhialini. Per il momento si tratta di una sperimentazione e funziona solo con immagini realizzate appositamente per il 3D.
Non c'è dubbio comunque che questa sia la tendenza dato che gli occhialini da salotto per 3D, oltre a costare 100 euro al paio e alla necessità di avere le pile sempre cariche, sono giudicati dagli esperti poco graditi ai consumatori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.