Beretta, la "Carta dei salumi" e 18 eccellenze Dop e Igp

La storica azienda nata nel 1812 in Brianza sponsor ufficiale salumi di Expo. Sarà presente in due aree: "Piazza Beretta 1812" e Cibus Italia

Beretta, la "Carta dei salumi" e 18 eccellenze Dop e Igp

"Expo è una grande opportunità per tutti e per il cibo italiano in particolare. Per questo era nostro dovere partecipare e siamo molto contenti di farlo". Vittore Beretta, presidente del Salumificio Fratelli Beretta spa, ha spiegato così la partecipazione a Expo Milano 2015 come sponsor ufficiale per i salumi. "Saremo presenti - ha spiegato - con 18 eccellenze della salumeria tradizionale italiana: 10 Dop e 8 Igp. Siamo l'azienda che ne ha il maggior numero. Questi salumi sono il nostro biglietto da visita in tutto il mondo, li esportiamo in sessanta Paesi".

Tutte le eccellenze saranno raccolte e presentate nella Carta dei Salumi, realizzata da Beretta proprio in occasione dell'Esposizione Universale. "La nostra presenza a Expo - ha spiegato Andrea Beretta, Expo manager dell'azienda - si articolerà in Piazza Beretta 1812, un'area di oltre 400 mq dove i visitatori potranno conoscere i prodotti della nostra antica tradizione e degustare i prodotti Dop e Igp, in uno spazio a Cibus Italia di Federalimentare, dove le storie dei nostri prodotti saranno raccontate con una impostazione più business".

Storia italiana antica, quella del salumificio nato nel 1812 a Barzanò, in Brianza, che oggi è una delle più importanti aziende alimentari italiane con 22 siti produttivi in Italia e all'estero con un fatturato di 690 milioni di euro (200 all'estero), nel 2014.

"La partecipazione a Expo del gruppo Beretta come sponsor e una notizia positiva - ha commentato Piero Galli, direttore generaleSales & entertainment di Expo 2105 -.

Grazie anche al contributo di un'azienda dalle solide radici italiane ma riconosciuta a livello internazionale, l'Esposizione proporrà al mondo le linee guida per assicurare sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare e qualità della filiera produttiva".

Commenti